La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che"— Transcript della presentazione:

1 Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che
discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino Centro d’Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione

2 Art. 3 Costituzione (1/2) Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

3 Condizioni Personali di salute
Variazione delle Condizioni Personali di salute

4 1993: On the Internet, nobody knows you’re a dog

5 Sesso: antichi divari accettabili Occhi: vecchi divari accettabili
Condizioni fisiche personali Sesso: antichi divari accettabili Occhi: vecchi divari accettabili Orecchie: divari moderni Gambe: divari architettonici attuali Cervello: divari digitali futuri Ogni neuro-divario va accettato… con l’accetta!

6 Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09
Distribuzione per capitolo dell'ICD-10 F7 Ritardo mentale F70 Ritardo mentale lieve 2373 F71 Ritardo mentale medio 949 F72 Ritardo mentale grave 332 F8 Disturbi evolutivi F80 Disturbi evolutivi specifici dell'eloquio e del linguaggio 1356 F81 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche (DSA) 2810 F82 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria 196 F83 Disturbi evolutivi specifici misti 493 F84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico (Autismo) 822 F9 Iperattività F90 Sindromi per cinetiche 574 F91 Disturbi della condotta 218 F92 Disturbi misti della condotta e della sfera emozionale 255 F93 Sindromi e disturbi della sfera emozionale con esordio 400 F94 Disturbi del funzionamento sociale con esordio 207 G4 Epilessia 285 G8 Paralisi Cerebrale Infantile 408 H9 Patologie dell’orecchio 361 Q9 Sindrome di Down 551 R4 Altro 161 Fonte:

7

8 Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09
Distribuzione per età Fonte:

9 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

10 Accademicamente Intollerabile
Pari dignità: Le parole sono importanti Accademicamente Intollerabile Handicappato Diversamente abile Portatore di …. Ridotto/Confinato su… Politicamente tollerabile Membro del personale non (diversamente) docente con disabilità e/o invalidità Culturalmente preferibile ??? con disabilità e/o invalidità (e/o bisogni educativi speciali (BES))

11 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

12 Chi è la Repubblica? Repubblica/Presidente? Ministero/Ministro?
Ateneo/Rettore? Struttura/Direttore? Relatore/Studente!

13 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

14 Rimuovere gli ostacoli
Prevenire divari e ostacoli è meglio che curarli e accettarli

15 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi tutto ndr.).

16 Tutta la Libertà PER TUTTI
Libero Arbitrio Muscoli Sensi Input 01011 Output

17 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all‘organizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi a tutto ndr.). PATAVINA LIBERTAS UNIVERSIS UNIVERSA

18 Si ACCETTANO domande


Scaricare ppt "Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che"

Presentazioni simili


Annunci Google