La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation"— Transcript della presentazione:

1 Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation
Vedi ciò che vedo io? Copyright Mind's Eye Marketing 2011

2 What do all of these amazing people have in common?
Ann Bancroft - Explorer Greg Louganis, Olympic Diver Walt Disney What do all of these amazing people have in common? Il DONOdella dislessia! Leonardo Da Vinci William Lear Charles Schwab

3 Un altro dislessico famoso…
Ronald D. Davis Considerato da bambino un "Kanner's Baby" (Autistico) Uscito dall’autismo e’ stato considerato un ritardato mentale senza possibilita’ di recupero. Non ha parlato fino all’età di 17 anni. Gli era stato detto che aveva un difetto strutturale del cervello dalla nascita, motivo per il quale non avrebbe mai potuto imparare a leggere e scrivere. E’diventato un ingegnere della N.A.S.A. ed un artista di talento dotato di altissimo Q.I.. Da adulto ha sviluppato delle tecniche attraverso le quali ha potuto aiutare se se stesso e gli altri.

4 Il dono della dislessia
Concettualizzazione Pensare per immagini Pensare e percepire in maniera tridimensionale Sperimentare immagini mentali come se fossero la realtà. Curiosi, intuitivi, introspettivi, capaci di un “pensiero creativo”, geniale, fuori dagli schemi. Padronanza Dotati di talenti che affiorano naturalmente. Hanno la capacità di padroneggiare i propri talenti in maniera piu’ rapida degli altri. “…Se questi doni non vengono repressi, nella persona si sviluppano naturalmente un’intelligenza e un abilità creativa straordinarie.’’ - Ronald D. Davis, The Gift of Dyslexia        

5 Il dilemma della dislessia
Chi pensa per immagini pensa prevalentemente con parole che rappresentano immagini. La percezione tridimensionale non può funzionare con simboli, lettere, parole e numeri. b q d p

6 matita libri con elefante
Sperimentiamo…? matita libri con elefante

7 Che cosa è l’orientamento?
E’ la capacità di mettere se stessi nella corretta relazione con l’ambiente circostante.

8 Cosa è il disorientamento?
La perdita della percezione della propria posizione e direzione in relazione all’ambiente circostante. We all disorient. It is a natural human phenomenon.

9 Cosa è il disorientamento?
Per il dislessico il disorientamento è una risposta automatica alla confusione Quando la persona è disorientata il cervello: Non percepisce quello che vedono gli occhi, ma ciò che pensa che i tuoi occhi debbano vedere Non percepisce quello che sentono le orecchie, ma quello che pensa che debbano sentire Il senso del tempo è alterato Manca il senso dell’equilibrio

10 ©Akiyoshi Kitaoka 2003.

11 Che effetto ha il disorientamento sulla lettura ?
Si vedono parole e/o lettere sovraposte. Le parole e/o lettere sembrano muoversi all’interno della pagina. Può succedere che alcune lettere o parole vengano sostituite o spariscono. Si possono invertire le lettere. Il disorientamento può causare tanti altri sintomi e questo cambia da persona a persona, da giorno a giorno o da minuto a minuto. “Quando siamo disorientati l’informazione non viene percepita correttamente.”

12 Come si sente un dislessico quando legge?

13 Pat decideva tempo andare vita. stanco stressato lavoro
Pat decideva tempo andare vita. stanco stressato lavoro. sognato guida turistica. possibilità vedere mondo, incontrare nuove culture, nuove persone . doveva trovare opportunità nuova vita portato. Giorno Pat scopriva agenzia viaggio trovava l’angolo casa. cercava guida.

14 Cosa c’era scritto in realtà

15 Pat decideva che era tempo di andare avanti con la vita
Pat decideva che era tempo di andare avanti con la vita. Era stanco e stressato dal suo lavoro. Aveva sempre sognato di diventare una guida turistica. Avere la possibilità di vedere il mondo, incontrare nuove culture e nuove persone. Lui doveva soltanto trovare l’opportunità e la sua nuova vita lo avrebbe portato ovunque. Il prossimo giorno Pat scoprì che l’agenzia di viaggio che si trovava proprio dietro l’angolo di casa sua stava cercando una guida.

16 © Ioannis Tzivanakis Verlag - www.dyslexia.de

17 L’anatomia di una difficoltà di apprendimento
Uno stimolo non viene riconosciuto Confusione Disorientamento Sensazione sensoriale distorta Le varie visioni e percezioni che l’individuo sta producendo mentalmente vengono registrate dal cervello come se fossero percezioni reali. Le percezioni distorte vengono assimilate. Errori L’individuo è incapace di discernere tra ciò che è corretto e ciò che e’ sbagliato. Reazioni emotive Frustrazione Soluzioni compulsive By Ronald D. Davis © 1985

18 Perchè la plastilina? La creatività è una componente essenziale del processo di apprendimento. I dislessici imparano attraverso la creatività, quando creano qualcosa possono comprenderlo e padroneggiarlo. Una volta che un concetto è stato assimilato correttamente diventa una parte del processo di pensiero.

19 La padronanza dei simboli
Attraverso: forma suono significato …….. della parola Parole che scatenano la confusione. to them In In or at that place (adverb) Belonging to them (adjective) Belonging or at that place

20 Padronanza dei simboli

21 Padronanza dei simboli

22 Padronanza dei simboli

23 Padronanza dei simboli
L’Orientamento corregge la Percezione… La padronanza dei simboli corregge la Dislessia!

24 Licensed Davis® Dyslexia Correction Facilitator
Grazie! Silvia Walter Licensed Davis® Dyslexia Correction Facilitator


Scaricare ppt "Mind's Eye Marketing Facilitator Seminar Presentation"

Presentazioni simili


Annunci Google