La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Belgio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Belgio."— Transcript della presentazione:

1 Belgio

2 Belgio

3 Belgio

4 Belgio

5 Belgio – inno nazionale
Noble Belgique, ô mère chérie, À toi nos cœurs, à toi nos bras, À toi notre sang, ô Patrie! Nous le jurons tous, tu vivras! Tu vivras toujours grande et belle Et ton invincible unité Aura pour devise immortelle: Le Roi, la Loi, la Liberté! (ter)

6 Belgio – inno nazionale
O Belgio, o madre cara, A te i nostri cuori, a te le nostre braccia, A te il nostro sangue, o Patria! Noi lo giuriamo tutti, tu vivrai! Vivrai sempre grande e bella E la tua invincibile unità Avrà per motto immortale: Il Re, la Legge, la Libertà! (x3)

7 Belgio – la bandiera

8 Belgio – la bandiera La bandiera del Belgio contiene tre bande verticali di eguali dimensioni. Partendo dall'asta i colori sono: nero, giallo e rosso; il disegno verticale è basato sulla bandiera francese, mentre i colori sono stati presi da quelli del Ducato di Brabante. La bandiera, basata sui colori brabantini, venne creata a Bruxelles da Édouard Ducpétiaux e Lucien Jottrand nell'agosto 1830 e adottata il 30 settembre, poco dopo l'ottenuta indipendenza dei Belgi dai Paesi Bassi. La bandiera ha giocato un ruolo importante durante le rivolte, dove i colori servivano come ricordo di una vecchia bandiera con bande orizzontali usata durante i precedenti moti del 1789.

9 Belgio DOMANDE: 1) Qual è la collocazione del Belgio in Europa?
2) Con quali Stati confina e da quale mare è bagnato il Belgio? 3) Qual è la densità demografica del Belgio? In quale posizione si colloca tra gli Stati più densamente popolati d’Europa? (Non considerare le Città-Stato)

10 Belgio – le città principali
Popolazione (ab.) Bruxelles ( ) Anversa Gent Charleroi Liegi Brugge

11 Settore primario in Belgio

12 Artigianato in Belgio

13 Industria in Belgio


Scaricare ppt "Belgio."

Presentazioni simili


Annunci Google