La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il potere delle parole Le parole del potere

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il potere delle parole Le parole del potere"— Transcript della presentazione:

1 Il potere delle parole Le parole del potere
Mirko Grimaldi Università del Salento

2 Il controllo del linguaggio
Il controllo del linguaggio può diventare uno strumento di controllo del pensiero proprio e altrui; Lo studio delle forme che il linguaggio assume può fornire indizi importanti sul funzionamento della mente: sul funzionamento della mente propria e altrui.

3 Viviamo nella civiltà dell’immagine?
Pubblicità e uso delle figure retoriche: Allitterazione: Centri dimagranti Sombrino – magri come un grissino! Chiasmo: Toglietemi tutto – ma non toglietemi il mio Brail. “Bisticci di parole”: Colussi: bontà colussale!

4 Linguaggio e pensiero Stuart Chase ha scritto che:
"il linguaggio è l'arma più potente dell'arsenale dei despoti e dei demagoghi". Ludwig Wittgenstain: “La lingua può stregare il nostro intelletto e, difatti, spesso il nostro linguaggio gira a vuoto. Di fronte alla folla di messaggi che ci assedia occorre fare in modo che non sia la lingua che adoperiamo a pensare per noi, ma che siamo noi a pensare con essa: Il pensiero si mette in atto quando ci accorgiamo che le cose non sono come sembrano.

5 Non pensate alla tigre Le parole evocano obbligatoriamente concetti, processi mentali, sequenze di pensieri. Le parole messe insieme diventano potenti per natura, vivono una vita propria dal momento che entrano a far parte dei nostri pensieri, e sulle quali la nostra coscienza ha ben poco controllo. Se io vi dicessi ora: “Non pensate alla tigre”… Sarebbe per voi impossibile non farlo!

6 IL FRAME… È un processo che tecnicamente si chiama frame – parola inglese che non trova un felice corrispondente in italiano – e ha a che fare col modo in cui si è evoluto il cervello, perciò è indipendente dalla nostra volontà. Il frame può essere usato in modo corretto e in modo astuto per conquistare il consenso incondizionato delle masse.


Scaricare ppt "Il potere delle parole Le parole del potere"

Presentazioni simili


Annunci Google