La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A"— Transcript della presentazione:

1 Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A

2 Le cellule staminali La questione etica Dove si trovano?
Le nostre domande Cosa sono? A cosa servono?

3 Cosa sono? Le cellule staminali,scoperte negli anni 60’, sono cellule primitive non specializzate, prive di precise funzioni e in grado di trasformarsi in diversi tipi di cellule.

4 Dove si trovano? Si trovano in diverse parti del corpo come il cordone ombelicale, il midollo osseo e il sacco amniotico.

5 A cosa servono? Possono essere usate per la cura di determinate malattie e in un prossimo futuro anche di malattie degenerative. Queste cellule vengono inoltre classificate in base alla loro potenza nel differenziarsi nei diversi tipi di cellule.

6 La questione etica Riguardo l’etica sulle cellule staminali ci sono due opinioni opposte. Alcuni considerano essere vivente già l’ovulo fecondato, rendendo il prelievo delle cellule un vero e proprio omicidio. Per altri,dallo stato di feto in poi si può parlare di essere vivente dando la possibilità del prelievo nelle prime settimane.

7 Le nostre domande Perché in Italia è vietato il prelievo?
Quali sono le malattie che già possono essere curate? Come si riproducono? Come riescono a curare queste malattie? Come avviene la coltura delle staminali in laboratorio? Quali sono i rischi legati all’utilizzo di queste cellule?


Scaricare ppt "Liceo Scientifico Statale “A.Nobel” 3^A"

Presentazioni simili


Annunci Google