La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia"— Transcript della presentazione:

1 I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia
Progetto MentorPlace I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia

2 Mentor Cosa ? Nell’epica greca, Ulisse partendo per la guerra di Troia affidò il governo della sua casa e l’educazione del figlio Telemaco all’amico fedele Mentore. Da allora, Mentore, in ambiente educativo-scolastico, rappresenta una persona che guida e consiglia l’allievo nella sua formazione.

3 Cosa è davvero? Un mezzo per i dipendenti IBM di mettersi a disposizione in una attività gratuita, volontaria ma non per questo banale. Un canale di comunicazione per gli studenti con professionisti inseriti in una realtà lavorativa multinazionale ma attenti e disponibili all’ascolto.

4 Come funziona? www.mentorplace.org All’interno della piattaforma
viene aperto un progetto, dove a ciascun studente è assegnato un mentore IBM. Attraverso un colloquio personale, l’allievo ha nell’adulto una guida per lo sviluppo o l’approfondimento di temi che lo interessano.

5 … al Galilei All’interno della specializzazione di informatica, non esiste un corso di diritto ma già da alcuni anni ci si attiva per fornire ai ragazzi i fondamenti di diritto del lavoro. All’interno di questo ed avendo incontrato la disponibilità di 3 dipendenti IBM, si è intrapreso un percorso di approfondimento su questo tema, chiedendo di condividere la propria esperienza lavorativa all’interno di una multinazionale.

6 Chi sono gli attori? La classe 5D Informatica.
Ferruccio Manclossi e Giorgio Dosi, cremaschi e dipendenti IBM. Paolo Speroni, dipendente IBM. Sara Melada, referente della classe. Enrica Reggiani ed Enea Casali, docenti della classe Nadia Manclossi, referente di istituto.

7

8 Mentorplace.org MentorPlace è una collaborazione fra IBM Corporation e EdReach, Inc., organizzazione no-profit, nata con l’obiettivo di sviluppare programmi di mentoring on-line in tutto il mondo. Gli IBMers aiutano gli studenti nel loro percorso di studio o fornendo consigli sulla loro carriera. Lavorano anche con gli insegnanti, fornendo loro tecnologie ed assistenza.

9 Tutti i partecipanti sono tenuti a:
Avere accesso alla tecnologia Partecipare attivamente Comunicare on-line almeno una volta alla settimana Incontrare i Mentori di persona, in particolari occasioni Compilare i test di valutazione sul progetto Seguire tutti i regolamenti e le norme di svolgimento del programma

10 Alcuni siti lavorano con scuole elementari su abilità di base.
Altri con scuole di ordine superiore allo scopo di sviluppare le abilità di tipo scientifico o di coinvolgere studenti a rischio. Un gruppo di IBMers coinvolti nel progetto, che lavori per un intero anno scolastico con una classe, può donare un PC alla classe stessa.

11

12 Progetti e attività assegnati dall’insegnante e in corso di sviluppo
SCHERMATA STUDENTI Progetti e attività assegnati dall’insegnante e in corso di sviluppo Semplicemente cliccando sul nome del proprio mentor si accede al messaggio STUDENTE

13 SCHERMATA INSEGNANTI: 4 AREE
Informazioni studenti e mentor Associazioni studenti-mentor Area Progetti Verifica situazione 1 3 4 INSEGNANTE 2

14 Il nostro Progetto

15 Esempio di messaggio

16 Dettaglio del messaggio

17 Cosa dicono di noi ? Intervento di Morgana STELL Fondazione IBM
TED - Genova - Novembre 2004

18 MENTORPLACE IN ITALIA MentorPlace è sviluppato in tutto il mondo e la prima esperienza in Italia è stata lanciata quest’anno con due scuole Nuova Scuola Media di Crema ITIS Galilei di Crema Diversi volontari IBM sono interessati a questa iniziativa

19 Gli insegnanti possono:
RIASSUMENDO… Gli insegnanti possono: Creare nuovi progetti e assegnarli a studenti e mentor IBM Verificare le comunicazioni avvenute (almeno 1 volta alla settimana) Verificare i materiali condivisi Verificare costantemente lo sviluppo del progetto

20 CARATTERISTICHE DEL TOOL
Comunicazione in totale sicurezza Per la registrazione nel Tool serve solo l’indirizzo dell’insegnante di riferimento per ogni classe Tutti i messaggi e i documenti rimangono nel Tool sotto la supervisione dell’insegnante e della Fondazione IBM Nonostante l’interfaccia dello strumento sia in inglese per i messaggi si utilizza la lingua italiana

21 ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO
AREE DI COMUNICAZIONE: progetti ed attività individuati dagli insegnanti a seconda delle esigenze e del programma didattico STRUMENTI DI SUPPORTO: il tool TEMPI: un anno scolastico (6 mesi di attività) MODALITA’: comunicazione tramite il Tool e incontri presso la scuola concordati con i docenti SOGGETTI COINVOLTI: studenti, insegnanti, volontari IBM, Dirigente Scolastico della scuola, Fondazione IBM con ruolo di coordinamento

22 … e poi ? Da questa primo contatto è nata la possibilità di scrivere codice su committenza. Gli studenti di quinta devono realizzare, nel corso dell’anno scolastico, un progetto che permetta loro di confrontarsi con difficoltà “simili” a quelle lavorative. Essi sono stati coinvolti nella progettazione e realizzazione di una console che, leggendo i dati presenti in un database, produca una serie di prospetti che l’utente può definire. La tecnologia utilizzata è MAPS.

23 MAPS – management by policy-based steps
MAPS è un contenitore di tecnologie, strumenti, personalizzazioni e metodologie atte a realizzare presso il Cliente una SEMPLIFICAZIONE della soluzione Tivoli. Define Functionalities and Policies Identify Triggers and Environment Restrictions Document Workflow triggers Select and Design Workflow Document Environment Restrictions Document Workflow Decisions Validate Workflow Implement Le varie attività servono a disegnare la miglior soluzione per il Cliente e vengono realizzate attraverso l’applicazione di una metodologia standard IBM GS

24 MAPS STATO NON GESTITO STATO TRANSIZIONE TRANSIZIONE NON GESTITA

25 Create transactions skeleton applyig assets
MAPS – directly from design to implementation Analysis UML Diagrams Create Documentation XMI Design Implementation Create transactions skeleton applyig assets Create Console Configuration file Progetto RAD Progetto Console Create Doc Create Doc transactions’ Scripts Consoles

26 Per saperne di più www.fondazioneibm.it www.ibm.com/it


Scaricare ppt "I.T.I.S. “Galilei” di Crema e IBM Italia"

Presentazioni simili


Annunci Google