La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare."— Transcript della presentazione:

1 Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare.

2 Ricevete lo Spirito Santo
I Discepoli ricevono lo Spirito Santo … ma cosa succede dentro di loro? Cosa ci succederà quando riceveremo lo Spirito Santo?

3  Mentre il giorno di Pentecoste stava per finire, si trovavano tutti insieme nello stesso luogo. Venne all'improvviso dal cielo un rombo, come di vento che si abbatte gagliardo, e riempì tutta la casa dove si trovavano. Apparvero loro lingue come di fuoco che si dividevano e si posarono su ciascuno di loro;  ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi.(At 2, 1-4)

4 “Si sta / come d'autunno / sugli alberi / le foglie” G. Ungaretti
ll linguaggio del “COME” “Si sta / come d'autunno / sugli alberi / le foglie” G. Ungaretti Il linguaggio del “come” è semplice, bello, poetico, comprensibile a tutti, anche ai bambini che spesso ne fanno uso: “la mia mamma è come un' aspirapolvere, non puoi lasciare in giro niente perché tempo cinque minuti... è già sparito” o lo richiedono per meglio capire: “il cammello è come la nave del deserto”

5 IN AULA: BRAINSTORMING

6 Cosa fa il vento? Così lo Spirito Santo! ... lo senti, ma
non sai né da dove viene né dove va Così lo Spirito Santo! ...si spinge ovunque ... impedisce all'acqua di stagnare e di imputridire ...quando è “gagliardo” scuote, butta all'aria... ... modella le montagne,la roccia, i volti

7 Cosa fa il fuoco? E lo Spirito Santo? Dà vita, guarisce, Illumina
dà gioia Riscalda Lavora i cuori e li trasforma “ erano un cuor solo e un'anima sola” Fonde insieme Libera dalle scorie Distrugge ciò che è negativo: i “se”, i “ma”,i “vorrei”, gli “uffa”. Piega ciò che è rigido:è forza e potenza Dà coraggio, entusiasmo, tenacia, fino al martirio

8 Lezione liberamente tratta da “Il Gigante invisibile, Lo Spirito Santo
raccontato ai ragazzi” di Pino Pellegrino. Ed. Elledici


Scaricare ppt "Chi è lo Spirito Santo? Qualcuno lo definisce “il grande sconosciuto” forse perché è colui che meno riusciamo ad immaginare e rappresentare."

Presentazioni simili


Annunci Google