INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Advertisements

comunità della pianura bresciana
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
ELETTRONICA ELETTROTECNICA AUTOMAZIONE
Corsi di Studio in Ingegneria Elettrica
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
I nuovi tecnici RESPONSABILE FUNZIONE STRUMENTALE
Istituto d’Istruzione Superiore “L. Einaudi” - Cervinara (AV)
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
il lavoro e l’università
Istituto Tecnico Nautico Statale
Nuovo indirizzo di studi: INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA LA SCUOLA VERSO LA RIFORMA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
IPSIA MATTIONI Settori ELETTROTECNICA ELETTRONICA AUTOMAZIONE.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Ciao, ti presentiamo la nostra scuola.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE PER L’ELETTRICITÀ ELETTRONICA COSA SI IMPARA Obiettivi del corso di studi. Descrizione sintetica del corso, attività e competenze.
Transcript della presentazione:

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA” Articolazione ELETTRONICA Articolazione ELETTROTECNICA

in Elettronica ed Elettrotecnica PROFILO del PERITO in Elettronica ed Elettrotecnica collabora alla progettazione e alla realizzazione di sistemi elettronici e di impianti elettrici, si occupa della gestione di tutta la filiera per la produzione e la trasformazione di energia elettrica.

COMPETENZE ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali, dei sistemi per la produzione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI Inserimento, in qualità di tecnico, nel mondo dell’industria; Possibilità di esercitare la libera professione; Insegnamento tecnico pratico negli Istituti Tecnici Industriali; Accesso a tutte le facoltà universitarie.

PER LE DUE ARTICOLAZIONI LE MATERIE D’INDIRIZZO HANNO LA STESSA DENOMINAZIONE E LO STESSO NUMERO DI ORE SETTIMANALI 3° Anno 4° Anno 5° Anno Tecnologie e Progettazione di Sistemi elettrici ed elettronici 5 6 Elettronica ed Elettrotecnica 7 Sistemi Automatici 4

E allora dov’è la differenza ? All’interno delle varie discipline i contenuti e le competenze saranno differenziati in base all’articolazione scelta Oltre a fornire un insieme di competenze comuni i due percorsi didattici approfondiranno i seguenti aspetti

ELETTRONICA Sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti e apparati elettronici analogici e digitali; Conoscere ed utilizzare le tecniche di controllo e di interfaccia mediante software dedicato; Progettare sistemi elettronici rivolti all’automazione e alla domotica.

ELETTROTECNICA Realizzare impianti elettrici per abitazioni e uffici Avere competenze su impianti elettrici in MT Conoscere i sistemi di produzione e trasformazione di energia elettrica Avere conoscenze e saper utilizzare macchine elettriche Esprimere le proprie competenze, nell'ambito delle normative vigenti, sui problemi della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale.

Come scegliere tra le due articolazioni? ELETTRONICA: per chi è curioso , dinamico e più interessato alle applicazioni della tecnologia. ELETTROTECNICA: per chi è metodico, organizzato, affidabile. E per chi non si riconosce in queste caratteristiche …..? Un diploma da perito E-E è comunque un investimento per il futuro! La scelta potrà essere fatta comunque in base alle proprie preferenze individuali.