PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Advertisements

Proprietà tecnologiche sono quelle proprietà che riguardano l’attitudine dei materiali a lasciarsi lavorare. Duttilità o trafilabilità Materiali duttili.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
NEL MONDO DELLE MISURE Dai documenti storici sappiamo che i popoli antichi utilizzavano, per le lunghezze, unità di misura basate su parti del corpo. Gli.
La conoscenza delle proprietà ci consente
1 Non solo look: labbigliamento alla ricerca del comfort Giorgio Mazzuchetti CNR-Istituto per lo Studio delle Macromolecole Sezione di Biella.
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
I MATERIALI I MATERIALI PLASTICI I TESSUTI IL VETRO I METALLI I NUOVI MATERIALI IL LEGNO LA CARTA IL CUOIO LA CERAMICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
LABORATORIO DI INGEGNERIA DEI POLIMERI
Proprietà dei materiali
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Petuzzo Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 1 A.
Dryarn una fibra innovativa al servizio del comfort
Classificazione dei materiali
CARATTERI MODALITA FREQUENZA A cura del Gruppo di Lavoro sulla Statistica di SIR2 Elemento di Franco Tornaghi.
LA CONOSCENZA DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI CONSENTE DI FABBRICARE PRODOTTI PIU’ COLORATI. . VERO o FALSO? FERRO ALLUMINIO FIBRA DI CARBONIO 1.
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Soluzioni Un po’ di chimica …
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
Particolari terne numeriche e teorema di PITAGORA
I MATERIALI: GENERALITA'
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
Avanzamento con clic del mouse
Un pezzo di torta?.
LE GRANDEZZE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
Ricerca di: XHESIKA, CHIARA, BINTA,MARIGONA
Istituto comprensivo statale Diano Marina
Stati di aggregazione della materia
Da Riccardo Plebani Nicolas Bertoli Niccolò Pezzoni Murtez Hajraj
Prof.ssa Grazia Paladino
E’ inverno e fa freddo, un pulcino si è perso...
I materiali metallici E le loro proprietà.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
Capitolo 2 Proprietà meccaniche.
Materiali *.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
I MATERIALI Maria Galuppo e Eleonora Foffano 1 C
domani sarà il tuo primo giorno di catechismo.
3. Energia, lavoro e calore
Le fibre Taglialavore jessica.
Le fibre naturali vegetali
Le fibre tessili Una fibra è un elemento in forma allungata, flessibile e sottile che, per queste sue caratteristiche, si presta a essere filato. Alcune.
Le fibre vegetali Le fibre vegetali sono composte principalmente da cellulosa, che costituisce in maniera essenziale la parete cellulare della pianta.
Materiali *.
Materiali *.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di.
Le fibre naturali e vegetali
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Le fibbre tessili animali e vegetali!!
Il mondo delle fibre La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
LA LOGICA MATEMATICA.
STORIE DI FILATI E TESSUTI
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Abbandonate le pelli di animali come indumenti, l’uomo passò all’uso di intrecci vegetali, per produrre tessuti. Il sistema primitivo di filatura rimase.
La famiglia dei metalli
SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI CLASSI 4^A 4^B
Transcript della presentazione:

PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà fisico-chimiche LUNGHEZZA: le fibre si dividono in fibre lunghe e fibre corte Quali sono le fibre migliori? FINEZZA O SPESSORE Quali sono le fibre migliori? TITOLO: è il rapporto tra il peso di una fibra (in grammi) e la sua lunghezza (in metri). Un’unità di misura è il denaro (1den=1g/9000m) che dice che 9000 metri di quella fibra pesano 1 grammo.

PESO SPECIFICO: il peso del volume unitario delle fibre. Esempio, dire che la lana ha peso specifico 1,32 g/cm3 significa che 1 cm3 di lana pesa 1,32 grammi. LUCENTEZZA: È la capacità delle fibre di riflettere la luce; una fibra molto lucente è ad esempio la seta.

IGROSCOPICITA’ È la capacità delle fibre di assorbire l’umidità. Importante per la tessitura di asciugamani e accappatoi! Marco non mangia il minestrone, ma la mamma vuole che almeno mangi il brodo del minestrone, che fa sempre bene … come filtra il liquido separandolo dai pezzi di verdura? Usando uno strofinaccio pulito da cucina … quale proprietà della fibra sta usando la mamma? La PERMEABILITA’, la capacità delle fibre di lasciarsi attraversare da liquidi, vapori, aria …

Perché mentre in estate usiamo magliette di cotone in inverno usiamo maglioni di lana? Perché la lana ha una proprietà importantissima che la rende utilissima quando fa freddo …. La capacità di non farsi attraversare dal calore … L’abbiamo conosciuta come isolamento termico … possiamo chiamarla anche COIBENZA

PROPRIETA’ DELLE FIBRE Proprietà meccaniche Nel tiro alla fune la corda, che è fatta di juta (una fibra naturale vegetale) resiste bene alla sollecitazione cui è soggetta (qui a trazione) … Quando una fibra resiste bene a qualunque sollecitazione prima di rompersi allora è TENACE: in poche parole si deforma ma non si rompe. A Carletto s’è rotto l’elastico della fionda … ma gli amici lo aspettano fuori per andare a caccia! … si ricorda cosa fa la mamma ogni tanto … Userà quindi dei collant! … quale proprietà delle fibre di cui sono fatti i collant sta sfruttando? L’ELASTICITA’!

Tutte le fibre tessili hanno questa proprietà, altrimenti non si potrebbero creare i filati, i lunghi fili con cui preparare i tessuti … Tutte le fibre tessili sono quindi …. DUTTILI