La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard."— Transcript della presentazione:

1 Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco

2 Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard multi-master.

3 Caratteristiche Control Net E’ un bus che permette di generare reti ad alta velocità (5 Mbit/s). Si possono coprire distanze fino a 1000 metri senza ripetitore e con un numero massimo di nodi pari a 99.

4 Mezzo trasmissivo Control Net Il mezzo trasmissivo utilizzato è generalmente un cavo coassiale schermato oppure una fibra ottica.

5 Tipi di dati Control Net I tipi di dati trasmissibili in Control Net sono due: 1.Dati ad alta priorità (es: aggiornamento ciclico I/O) 2.Dati a bassa priorità (es: informazioni di diagnostica)

6 Modello rete Control Net La costruzione di una rete Control Net si basa sui modelli ad oggetti. Ogni oggetto ha: - Attributi -Servizi Ogni dispositivo viene visto come un oggetto.

7 Modello rete Control Net (2) Gli oggetti comunicano tra loro tramite messaggi. Gli oggetti sono accomunati in classi. I pacchetti in cui sono immessi i messaggi vengono denominati LINK PACKET (LPACKET).

8 Struttura LPACKET Un LPACKET ha una dimensione massima di 510 Bytes. PREAMBOLOPREAMBOLO SDSD SRCSRC MACDATAMACDATA CRCCRC EDED

9 Tipo connessione Control Net. Il tipo di connessione è a circuito virtuale. In poche parole, si crea un percorso tra master e slave che viene usato solo per la trasmissione degli LPACKETS. Tutti i nodi possono essere sia master che slave.

10 Struttura rete Control Net I nodi hanno bisogno di un indirizzo ma non i ripetitori. segmento Link 1Link 2Link n nodo 1Nodo 2Nodo 3


Scaricare ppt "Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard."

Presentazioni simili


Annunci Google