La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI PARADISO GIUSEPPE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI PARADISO GIUSEPPE."— Transcript della presentazione:

1 INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI PARADISO GIUSEPPE

2 TERAPIA DELLA NEVROSI OSSESSIVA Le nevrosi ossessive solitamente rispondono in modo favorevole alla psicoterapia. Ciò nonostante, anche se il paziente apprenderà le tecniche per evitare le situazioni generatrici di ossessioni, e improbabile che la sua personalità ossessiva possa mutare. La terapia avrà come scopo principale lattenuazione delle sofferenze del malato. La terapia farmacologica in questo caso si avvale dell uso di antidepressivi triciclici limipramina e la clomipramina.

3 TERAPIA NELLA NEVROSI ISTERICA Un eccessiva disponibilità nei confronti del paziente può essere dannosa.; E invece necessario ungiusto equilibrio fra comprensione e fermezza. La psicoterapia e utile per analizzare i conflitti del paziente e per rieducare la sua personalità un opportuno mutamento dellambiente può ridurre i motivi di stress. I farmaci vengono usati per controllare gli sbalzi emotivi e le turbe del comportamento.


Scaricare ppt "INQUADRAMENTO TERAPEUTICO DEI DISTURBI NEVROTICI PARADISO GIUSEPPE."

Presentazioni simili


Annunci Google