La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scenario di riferimento del Punto Focale Regionale del Sistema Informativo Ambientale Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scenario di riferimento del Punto Focale Regionale del Sistema Informativo Ambientale Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007."— Transcript della presentazione:

1 Scenario di riferimento del Punto Focale Regionale del Sistema Informativo Ambientale Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Responsabile del Settore Sistema Informativo Ambientale e VIA

2 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 2 Ambiente/Economia La politica comunitaria per eccellenza è quella economica. La politica ambientale ne costituisce il contrappeso essenziale, attraverso la strategia per lo sviluppo sostenibile.

3 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 3 Il sesto programma di azione per lambiente

4 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 4 La conoscenza in campo ambientale (1/2) Gli obiettivi di sostenibilità ambientale si perseguono attraverso la conoscenza (dello stato dellambiente, delle pressioni e delle dinamiche cui è sottoposto, degli effetti delle politiche). Tale conoscenza è SOSTANZIALE e informa di sé – a tutti i livelli – le azioni comunitarie (VI° Programma quadro di azione comunitaria per lambiente , VII° Programma Ricerca e Sviluppo Tecnologico ).

5 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 5 La conoscenza in campo ambientale (2/2) La conoscenza in campo ambientale è obiettivo del Sistema Informativo Nazionale Ambientale e, a cascata, dei sistemi regionali e provinciali. Tale obiettivo, per la Regione Piemonte, è strategico e si persegue facendo sistema.

6 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 6 Il metodo da adottare Procedere alla messa in rete delle persone, facendo emergere i vantaggi della cooperazione Ricercare lintercomunicazione tra sistemi diversi per lo scambio delle informazioni, perchè costituiscano il supporto ad azioni ponderate di tutela e cura dellambiente e consentano anche di fare stime previsionali attendibili PresntazioPresntazio

7 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 7 Conoscenza e Informazione ambientale (1/2) La conoscenza è fattore di cambiamento se è condivisa e diffusa a tutti i livelli, in tutti gli ambiti, nel pubblico e nel privato. Il diritto/dovere allinformazione ambientale è riconosciuto dalla Convenzione di Aarhus e da un insieme di direttive comunitarie.

8 Torino, 6 marzo 2007 Dott.ssa Lucia Brizzolara Seminario di presentazione del PFR Piemonte Scenario di riferimento del PFR del Sistema Informativo Ambientale 8 Conoscenza e informazione ambientale (2/2) La direttiva 4/2003 relativa allaccesso al pubblico dellinformazione ambientale, recepita con il Dlgs 195/2005, stabilisce, tra laltro: la pubblicità di tutti i dati, salvo specifiche eccezioni lutilizzo dell Information Technology Communication (ITC) come strumento da privilegiare.


Scaricare ppt "Scenario di riferimento del Punto Focale Regionale del Sistema Informativo Ambientale Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google