La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC. Il significato del gioco Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Ludus = gioco,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC. Il significato del gioco Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Ludus = gioco,"— Transcript della presentazione:

1 Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC

2 Il significato del gioco Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Linee interpretative: Linee interpretative: Antropologica (Huizinga, Caillois, Barthes); Antropologica (Huizinga, Caillois, Barthes); Psicologica (Freud, Piaget, Erikson, Berne); Psicologica (Freud, Piaget, Erikson, Berne); Pedagogica (Pestalozzi, Froebel, Decroly) Pedagogica (Pestalozzi, Froebel, Decroly) Il valore educativo: Il valore educativo: Comune radice (in greco, paidìa/paidéia) Comune radice (in greco, paidìa/paidéia) Dialettica fattica/divertimento, gratutio/lavoro finalizzato (Jacquinot parla di edonismo e giansensimo) Dialettica fattica/divertimento, gratutio/lavoro finalizzato (Jacquinot parla di edonismo e giansensimo)

3 Gioco e apprendimento Due ordini di considerazioni: Due ordini di considerazioni: Il gioco come rappresentazione può essere assunto come metafora della situazione formativa nel suo complesso Il gioco come rappresentazione può essere assunto come metafora della situazione formativa nel suo complesso Il gioco come esperienza di apprendimento specifica è occasione di diverse applicazioni in campo formativo, tra cui rilevanti per la ME: Il gioco come esperienza di apprendimento specifica è occasione di diverse applicazioni in campo formativo, tra cui rilevanti per la ME: La simulazione La simulazione Il videogioco Il videogioco

4 Simulazione e apprendimento Comprensione dei fatti della situazione reale Comprensione dei fatti della situazione reale Comprensione delle analogie tra il gioco e la situazione reale Comprensione delle analogie tra il gioco e la situazione reale Comprensione della struttura del gioco Comprensione della struttura del gioco Approfondimento della stesura e della trasmissione delle direttive Approfondimento della stesura e della trasmissione delle direttive Scoperta delle possibili strategie nel gioco Scoperta delle possibili strategie nel gioco Percezione del gioco Percezione del gioco Attitudine verso il gioco Attitudine verso il gioco

5 Il videogioco: livelli di attenzione Lesercizio dellimmaginazione Lesercizio dellimmaginazione Il dominio della competenza narrativa Il dominio della competenza narrativa La qualità delle competenze linguistiche e comunicative La qualità delle competenze linguistiche e comunicative La possibilità dellinterazione La possibilità dellinterazione La perdita del corpo La perdita del corpo Il rapporto con la realtà Il rapporto con la realtà Il modellamento di quadri di valore e compprtamenti Il modellamento di quadri di valore e compprtamenti

6 Apprendere videogiocando La sindrome del dormiglione (Johnson, 2005) La sindrome del dormiglione (Johnson, 2005) Valori di apprendimento nel videogioco (Laffi, 2003): Valori di apprendimento nel videogioco (Laffi, 2003): Problem solving Problem solving Applicazione di strategie a lungo termine Applicazione di strategie a lungo termine Progettazione creativa Progettazione creativa Capacità adattive di fronteggiare gli imprevisti Capacità adattive di fronteggiare gli imprevisti Sviluppo del pensiero divergente Sviluppo del pensiero divergente Capacità di lasciar correre i processi di ragionamento durante la soluzione degli ostacoli Capacità di lasciar correre i processi di ragionamento durante la soluzione degli ostacoli

7 Bibliografia minima A. Ceriani, Gioco e simulazione, in C. Scurati (a cura di), Tecniche e significati, Vita e Pensiero, Milano 2000, pp A. Ceriani, Gioco e simulazione, in C. Scurati (a cura di), Tecniche e significati, Vita e Pensiero, Milano 2000, pp R. Cerri, Dimensioni della didattica, Vita e Pensiero, Milano 2002 R. Cerri, Dimensioni della didattica, Vita e Pensiero, Milano 2002 S. Laffi (a cura di), Leducazione diffusa, Lancora del Mediterraneo, Napoli 2003 S. Laffi (a cura di), Leducazione diffusa, Lancora del Mediterraneo, Napoli 2003 S. Johnson, Tutto quello che fa male ti fa bene, Mondadori, Milano 2005 S. Johnson, Tutto quello che fa male ti fa bene, Mondadori, Milano 2005


Scaricare ppt "Gioco e didattica Pier Cesare Rivoltella, UCSC. Il significato del gioco Ludus = gioco, divertimento; gara, spettacolo; gioia, piacere Ludus = gioco,"

Presentazioni simili


Annunci Google