La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La grammatica valenziale Roberta A.Rosada. La valenza verbale La valenza di un verbo è data da tutti gli elementi che servono a completarne il significato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La grammatica valenziale Roberta A.Rosada. La valenza verbale La valenza di un verbo è data da tutti gli elementi che servono a completarne il significato."— Transcript della presentazione:

1 La grammatica valenziale Roberta A.Rosada

2 La valenza verbale La valenza di un verbo è data da tutti gli elementi che servono a completarne il significato

3 La frase minima La frase minima è data dal verbo con tutte le sue valenze (o argomenti)

4 Verbi a valenza 0 (zero) In alcuni verbi il soggetto è compreso nel suo significato. E' il caso dei VERBI METEOROLOGICI come piove, nevica, tuona

5 Verbi a valenza 1 Si tratta per lo più di VERBI INTRANSITIVI o verbi transitivi usati nella loro accezione intransitiva. Essi hanno un soggetto che compie l'azione e che può essere sottinteso. es.corre, dormono

6 Verbi a valenza 2 Si tratta per lo più di VERBI TRANSITIVI. Essi hanno un soggetto che compie l'azione e un complemento oggetto. Entrambi possono essere sottintesi. Il verbo transitivo a valenza 2 può comparire anche nella sua diatesi passiva. Esistono anche VERBI INTRANSITIVI a valenza 2: per es. andare, venire che sono accompagnati da un complemento di luogo.

7 Verbi a valenza 3 Si tratta per lo più di VERBI TRANSITIVI. La costruzione più frequente vede la presenza di un soggetto che compie l'azione e un complemento oggetto (che possono essere sottintesi) e un complemento di termine. Il verbo a valenza 3 può comparire anche nella sua diatesi passiva.

8 Verbi a valenza 4 Si tratta di verbi composti con la preposizione TRANS. Sono i VERBI DI TRASPORTO. Reggono il complemento oggetto, un complemento di moto da luogo e un complemento di moto a luogo. Il modello è: trasportare qualcosa da una parte all'altra

9 Le espansioni Le espansioni sono tutti gli elementi di una frase che non servono a completare il significato del verbo. Sono espansioni gli attributi, gli avverbi e tutti i complementi che non hanno la funzione di valenze.

10 La frase semplice La frase semplice è costituita da un verbo con tutte le sue valenze ed espansioni.

11 La frase semplice Il gatto rosso, di nome Romeo beve il latte tiepido nella tazza gialla sopra il tavolo di legno della cucina assolata della casa di campagna della zia Maria, moglie dello zio Luigi.

12 La frase o periodo composto Il periodo composto è dato da due o più frasi semplici legate tra loro da congiunzioni coordinative (o coordinanti).

13 La frase o periodo complesso Il periodo complesso è dato da due o più frasi semplici legate tra loro da congiunzioni subordinative (o subordinanti).


Scaricare ppt "La grammatica valenziale Roberta A.Rosada. La valenza verbale La valenza di un verbo è data da tutti gli elementi che servono a completarne il significato."

Presentazioni simili


Annunci Google