La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno."— Transcript della presentazione:

1 CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno.

2 COSE LIDENTITA ? Lidentita è una dimensione che ci caratterizza; questa dimensione è flessibile, costitutiva e multidimensionale. Svolge 3 funzioni : 1) F. costitutiva: che ci costituisce. 2) F. descrittiva: ci permette di descriverci. 3) F. esplicativa: ci permette di spiegare ed interpretare ciò che ci accade.

3 COME COSTRUIAMO LIDENTITA ? Per stabilire chi siamo ci basiamo principalmente su due criteri : 1) Lobbiettività sociale, ovvero la posizione che ricopriamo nella società. 2) Linvestimento soggettivo, ovvero gli aspetti che riteniamo importanti anche se non riconosciuti dalla società.

4 LIDENTITA EUROPEA Lidentità europea è unidentità formata da più identità nazionali, quindi dallidentità di ogni singolo paese membro dellUE. Questa identità europea pero non è unidentità nazionale estesa e quindi non crea un popolo degli europei, se si volesse creare ciò, molte culture e tradizioni si perderebbero a causa dellomologazione culturale. Lidentità europea è un movimento perchè come lidentità di ogni singolo soggetto è condizionata dagli altri, essa è condizionata dagli stati che potrebbero entrare a far parte dellUE e di conseguenza modificarne leuropeizzazione.

5 QUALI SONO I LATI POSITIVI DELLEU? 1) Un futuro migliore per ogni cittadino. 2) Un miglior commercio, anche perché una nazione singola prendiamo come esempio lItalia, non avrebbe alcun poter nel commercio mondiale. 3) Maggior sicurezza e presenza della NATO. 4) Moneta unica.

6 E QUALI I CONTRO ? Si abbatte la cultura di ogni nazione, ovvero ogni Paese possiede le sue tradizioni, culture e religioni, entrando a far parte dellUE questi fattori potranno mescolarsi con altri fattori di altri Paesi, determinando così lestinzione dei valori precedentemente appartenenti ad un determinato gruppo sociale.

7 FONTI eto_prin htm eto_prin htm Fotocopie e appunti.


Scaricare ppt "CONOSCENZA DEL SE, IDENTITA E IDENTITA EUROPEA Lavoro di Anna, Elisabetta, Christel, Corrado e Nazareno."

Presentazioni simili


Annunci Google