La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia."— Transcript della presentazione:

1 Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia Università di Pavia Laboratorio di Psicologia dellApprendimento 1 I Disturbi dellApprendimento a Scuola, tra Ricerca e Didattica SUPSI-Locarno 9-10 Settembre 2011

2 2 LInglese è difficile leggo meglio in silenzio piuttosto che ad alta voce Devo concentrarmi per pronunciare bene lInglese Devo imparare qualche parola in più per parlare in Inglese... Approccio metacognitivo alla lingua straniera Metacognizione: conoscenza metacognitiva e processi di controllo

3 Approccio metacognitivo e meta-linguaggio 3 Approccio metacognitivo allapprendimento della lingua straniera: VERBALIZZARE: riflettere e commentare lutilità di cosa si sta facendo, come e perché lo si fa. ESPLICITARE le strategie per svolgere un compito VERIFICARE le strategie: a conclusione di unattività, riflettere su come si è svolto un compito e se il risultato è soddisfacente.

4 4 English Time Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Destinato agli insegnanti della terza, quarta e quinta classe della scuola primaria Attività integrative per la didattica della lingua inglese intese a favorire approccio metacognitivo.

5 5 La struttura del volume 53 attività di potenziamento suddivise in 4 aree di potenziamento:

6 6 Attività metacognitive: AREE DI POTENZIAMENTO La mia esperienza con linglese Ricostruire la propria esperienza di apprendimento, acquisire consapevolezza della propria attitudine verso la lingua straniera o della necessità di potenziarla Parlare e scrivere Allenare il bambino a soffermarsi sulla forma della parola e sui suoni in essa contenuti come strategia efficace per ampliare il proprio vocabolario e memorizzare suoni poco frequenti se non inesistenti, nella lingua italiana Ascoltare e capire far riflettere sulle peculiarità del rapporto ortografia-fonologia (lettera/sillaba-suono/i) della lingua inglese, considerata opaca rispetto allitaliano, che invece è una lingua a ortografia trasparente. Allenarsi allascolto e potenziare la comprensione dellascolto e le abilità inferenziali sottostanti Labilità di imparare ascolto di dialoghi o filastrocche, consapevolezza e utilizzo delle strategie più efficaci e pratica con esse, stimolando alla riflessione metacognitiva sulla peculiarità dellapprendimento della lingua straniera rispetto ad altri apprendimen ti

7 7

8 8 X X X X X X

9 9

10 10

11 11

12 12

13 13

14 14

15 15

16 Grazie per lattenzione!

17 RISORSE BIBLIOGRAFICHE e ON-LINE Ferrari, M. & Palladino, P. (2011). English Time. Giunti Ferrari, M. & Palladino, P. (2008). Lapprendimento della lingua straniera. Carocci Giunti Scuola: Erickson: Laboratorio di Psicologia dellApprendimento: Ufficio Scolastico Provinciale, Dott.ssa Caseria, Area sostegno alla persona: AIRIPA (AIRIPA Lombardia): 17


Scaricare ppt "Lingua straniera: Un metodo per potenziare le abilità di apprendimento della lingua Inglese Marcella Ferrari & Paola Palladino Dipartimento di Psicologia."

Presentazioni simili


Annunci Google