La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Francesca Bianco sismologa Donne e scienza

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Francesca Bianco sismologa Donne e scienza"— Transcript della presentazione:

1 Francesca Bianco sismologa Donne e scienza
3° C Istituto Sperimentale “Rinascita-Livi” Milano

2 Francesca Bianco La Vulcanologia La Geofisica La Sismologia Francesca Bianco, fisica e dottore di Ricerca in Geofisica e Vulcanologia, conduce attività di ricerca nell'ambito di vari aspetti della sismologia. E’ responsabile di numerosi progetti di ricerca .

3 La Geofisica La geofisica è in generale l’applicazione di misure e metodi fisici allo studio delle proprietà fisiche del pianeta Terra. Oggetti di studio della geofisica sono la componente solida della Terra, liquida(fisica dell’ idrosfera) e gassosa (fisica dell’ atmosfera).

4 La Vulcanologia La vulcanologia è quel ramo delle scienze della Terra che si interessa dello studio dei fenomeni vulcanici. Gli studi vulcanologici consentono di analizzare il comportamento dei vulcani e ottenere informazioni riguardo la struttura degli strati sottosuperficiali della Terra e l’ evoluzione della crosta terrestre.

5 La Sismologia La sismologia è la branca della geofisica che studia i fenomeni sismici, in particolare i terremoti e la propagazione delle onde elastiche da essi generate. Essa si interessa anche allo studio dei maremoti e in generale alle aree di instabilità della terra, come le zone vulcaniche.


Scaricare ppt "Francesca Bianco sismologa Donne e scienza"

Presentazioni simili


Annunci Google