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CREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVOCREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVO DIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALIDIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALI.

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Presentazione sul tema: "CREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVOCREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVO DIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALIDIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALI."— Transcript della presentazione:

1 CREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVOCREAZIONE DI AGENZIA EX-NOVO DIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALIDIVERSIFICAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO TRADIZIONALI DIVERSIFICAZIONE AZIENDE TURISTICHEDIVERSIFICAZIONE AZIENDE TURISTICHE DIVERSIFICAZIONE AZIENDE DI ALTRO SETTOREDIVERSIFICAZIONE AZIENDE DI ALTRO SETTORE MODALITA DI INGRESSO NEL MERCATO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ON-LINE

2 CRITICITÀ DELLE RISORSE Nel linguaggio scientifico e tecnico, per critico si intende il punto o valore di una grandezza in corrispondenza del quale si verificano determinati fenomeni di variazione qualitativa e, per criticità, la condizione di quella grandezza in corrispondenza del punto o valore critico Una risorsa può dirsi critica in relazione al fenomeno dello sviluppo di un nuovo business allorquando essa può determinare il successo o linsuccesso delliniziativa, nel caso in questione, lo sviluppo di unagenzia di viaggio on-line

3 IL RUOLO DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ON-LINE Daltra parte, nella maggioranza dei casi, lo sviluppo comporta altresì la necessità di acquisire risorse, complementari rispetto a quelle già possedute, per le quali si presenta una carenza o deficit. In linea con limpostazione della Penrose (1959) e della RBV: lo sviluppo si basa sullutilizzo di risorse in eccesso e sul loro impiego in nuove attività. Pertanto, lo sviluppo è sempre legato ad un surplus di risorse.

4 TECNOLOGIATECNOLOGIA - intesa in termini sia di disponibilità di tecnologie proprietarie, che di know-how aziendale, ovvero, esperienza maturata dallazienda nellutilizzo della tecnologia. MERCATOMERCATO - intesa come la disponibilità di informazioni sulle caratteristiche del contesto in cui lazienda opera e sui diversi attori che popolano larena competitiva di riferimento. LEGITTIMITALEGITTIMITA - intesa in termini di risorsa relazionale, conseguita operando in un determinato contesto e riconosciuta da tutti gli stakeholders. LE RISORSE CRITICHE PER LO SVILUPPO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO ON-LINE

5 IL RUOLO DELLE RISORSE PER LO SVILUPPO DELLE AGENZIE ON-LINE Risorse critiche Modalità di ingresso nel mercato TecnologiaMercatoLegittimità Agenzia ex-novo??Deficit Diversificazione agenzie di viaggio tradizionali Deficit ? Surplus Diversificazione aziende turistiche ?DeficitSurplus Diversificazione aziende di altro settore SurplusDeficit?

6 Agenzia ex-novo eDreams è unagenzia di viaggio on-line, leader in Europa, creata ex-novo nel 1999 ad opera di un team imprenditoriale composto da professionisti che hanno maturato unesperienza di altissimo livello presso le aziende Internet più allavanguardia come Netscape Communications, America On Line e presso società come McKinsey & Company e Goldman Sachs. Grazie al sostegno di un venture capitalist è riuscita a colmare il deficit inerente alla legittimità. ALLEANZA Soluzione organizzativa

7 Diversificazione agenzie di viaggio tradizionali AXI (American Express Internet) è unagenzia di viaggio on-line, frutto di una joint venture tra American Express Travel Related Services, agenzia di viaggio tradizionale leader nel mercato statunitense, specializzata nel segmento business, e Microsoft Corporation. Lalleanza tra American Express e Microsoft ha consentito ad American Express di unire le conoscenze tecnologiche di Microsoft con la propria esperienza e conoscenza maturata nellindustria turistica. Carlson Wagonlit Travel è unagenzia di viaggio on-line specializzata nel segmento business, creata da Carlson Leisure Group, agenzia di viaggio tradizionale, mediante una partnership con Sabre, in modo da trarre analoghe sinergie. ITN (Internet Travel Network ) è la prima agenzia di viaggio on- line, nata nel 1995 da unalleanza tra un elevato numero di agenzie di viaggio tradizionali di piccole e medie dimensioni ampiamente dislocate territorialmente. Un importante partnership si è sviluppata tra ITN e SAP. ALLEANZA Soluzione organizzativa

8 Diversificazione aziende turistiche Travelocity è nata nel 1996 da una joint venture tra il GDS Sabre e Worldview Systems. Sabre ha colmato il deficit inerente alla conoscenza del mercato mediante una partnership con Worldview Systems, gestore del più grande data-base, a livello mondiale, di informazione turistiche. eviaggi.com è frutto di una joint venture tra il GDS Amadeus ed il portale Kataweb, in modo da trarre analoghe sinergie. ALLEANZA Soluzione organizzativa

9 Orbiz è unagenzia di viaggio on-line creata nel 2000 da cinque delle maggiori compagnie aeree nordamericane (American, Continental, Delta, Northwest e United). Nel corso del biennio , Orbiz è stata caratterizzata dal più elevato tasso di crescita, conquistando, negli Stati Uniti, una quota di mercato che le ha consentito di collocarsi al terzo posto nella vendita on-line di servizi turistici. La creazione di Orbiz ha avuto un rilevante impatto sul mercato statunitense, in quanto ha determinato una forte riduzione della vendita on-line di biglietti aerei tramite i siti Web delle compagnie vettoriali, rispetto ad un aumento delle vendite di tutti gli altri servizi turistici (principalmente servizi alberghieri). Lincremento delle vendite di servizi turistici delle agenzie on-line, verificatosi a partire dal 2000, è stato attribuito alla creazione di Orbiz. Diversificazione aziende turistiche Soluzione organizzativa ALLEANZA/ SVILUPPO INTERNO

10 Diversificazione aziende di altro settore Expedia.com è unimportante agenzia di viaggio on-line creata da Microsoft. Microsoft aveva acquistato il database del GDS Worldspan per poter entrare nel settore turistico. Travelonline, nata nel 1996 come rivista Web per gli appassionati di viaggi, si è trasformata nel corso degli anni in unagenzia di viaggio on-line. è il sito della CNN sul quale è possibile acquistare servizi turistici. ibazar.it, yahoo.com, lycos.com, virgilio.it, i più diffusi portali Internet o motori di ricerca, sono entrati nella distribuzione on-line dei servizi turistici. Soluzione organizzativa SVILUPPO INTERNO

11 Diversificazione aziende di altro settore e-travel è unagenzia di viaggio on-line acquistata da Oracle. Oracle ha potuto così accedere al settore turistico. ACQUISIZIONE Soluzione organizzativa

12 Le modalità organizzative per lo sviluppo delle attività di intermediazione on-line Risorse critiche Modalità di ingresso nel mercato TecnologiaMercatoLegittimità Agenzia ex-novoAlleanza Diversificazione agenzie di viaggio tradizionali AlleanzaSurplus Diversificazione aziende turistiche Alleanza Sviluppo interno Surplus Diversificazione aziende di altro settore Surplus Sviluppo interno Acquisizione

13 DESTINATION MANAGEMENT SYSTEMS (DMS) Sistema informativo integrato di località che consente di raccogliere in modo centralizzato tutte le informazioni inerenti alle attrattive turistiche ed ai servizi offerti rendendoli disponibili per la promozione e la commercializzazione attraverso un sito Web. Un DMS è caratterizzato: dalla creazione di un data-base dellofferta, ovvero una rete ad accesso riservato per gli operatori locali che consenta linserimento e la modifica delle informazioni relative allofferta di servizi dalla creazione e dalla gestione di un sito Web accessibile al cliente

14 Processo di nascita e di sviluppo di un DMS Processo evolutivo del modello di governance della destinazione La realizzazione di un DMS può rappresentare il risultato finale di un efficace modello di governance della destinazione oppure, in senso inverso, la base di partenza per la nascita di un progetto di destination management, laddove non esista. Un DMS non può essere realmente funzionante senza che nella località sia presente una struttura che garantisca il coordinamento degli attori rispetto allofferta turistica. Pertanto, diviene interessante analizzare, parallelamente, il processo evolutivo del DMS e del modello di governance della destinazione. Modalità organizzative per lo sviluppo

15 PROCESSO DI NASCITA E DI SVILUPPO DI UN DMS Lintegrazione elettronica fra le imprese collegate dal sistema e, dunque, facenti parte della destinazione, viene interpretata in termini di tipologia di attività che il sistema è chiamato a supportare, distinguendo tra livello operativo e strategico. Livello di integrazione elettronica Le applicazioni operative sono finalizzate allautomazione dei processi ed al conseguimento di economie. Le applicazioni strategiche hanno lo scopo di influenzare le modalità di conduzione del business.

16 - + 1.DMS: offerta parziale di informazioni 2.DMS: offerta integrale di informazioni 3.DMS: vendita on-line di alcuni servizi 4.DMS: vendita on-line di prodotti turistici integrati Modello di sviluppo dei DMS (tratto da pag. 147) INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE ELETTRONICAELETTRONICA

17 PROCESSO EVOLUTIVO DEL MODELLO DI GOVERNANCE DELLA DESTINAZIONE Grado di centralità La centralità è intesa come la presenza di un organo di governo nellambito della destinazione in grado di esercitare un potere di controllo sulle caratteristiche operative del sistema e sulle condizioni di accesso degli attori al sistema. La centralità si esplica: con la presenza di un attore centrale, preposto al coordinamento ed al controllo delle relazioni di network, e che funge da propulsore nellincentivare ladesione allapplicazione informatica da parte dei diversi attori del network; con laccentramento del potere decisionale, relativamente alle problematiche attinenti la gestione del sistema.

18 PROCESSO EVOLUTIVO DEL MODELLO DI GOVERNANCE DELLA DESTINAZIONE Modello di frammentazione: caratterizzato dalla presenza di una molteplicità di attori indipendenti e da legami deboli esistenti tra operatori della destinazione. Modello di leadership: caratterizzato dalla presenza di un soggetto, anche esterno alla destinazione, sovra-imprenditoriale e in grado di coordinare la gestione della offerta. I soggetti che fanno parte della destinazione cedono parte della loro autonomia decisionale, delegando ad esso una parte delle decisioni riguardanti la politica di prodotto, quella promozionale e di marketing dellarea. Modello di cooperazione: caratterizzato dalla condivisione di informazioni, dalla collaborazione e dal riconoscimento di una leadership naturale che svolge compiti di facilitazione nella assunzione delle decisioni riguardanti lintera area.

19 Modello di governance della destinazione (tratto da pag. 152) CENTRALITACENTRALITA Modello di frammentazione 2.Modello di leadership 3.Modello di cooperazione

20 - CENTRALITA + Modello di frammentazione DMS: offerta parziale di informazioni Modello di leadership DMS: offerta integrale di informazioni DMS: vendita on-line di alcuni servizi Modello di cooperazione DMS: vendita on-line di prodotti turistici integrati Processo di nascita e di sviluppo di un DMS (tratto da pag. 155) INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE ELETTRONICAELETTRONICA - +

21 CENTRALITA RETE SOCIALE Modello di frammentazione DMS: offerta parziale di informazioni RETE BUROCRATICA Modello di leadership DMS: offerta integrale di informazioni DMS: vendita on- line di alcuni servizi RETE PROPRIETARIA Modello di cooperazione DMS: vendita on- line di prodotti turistici integrati INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE ELETTRONICAELETTRONICA Modalità organizzative per lo sviluppo (tratto da pag. 163)

22 CASI ANALIZZATI Piemonte Lombardia Alto Adige Trentino Valle dAosta Tirolo SOLUZIONE ORGANIZZATIVA Rete sociale Rete burocratica Rete Proprietaria


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