La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi Lanalisi della domanda e dei concorrenti: acquisizione delle fonti informative Studio di Consulenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi Lanalisi della domanda e dei concorrenti: acquisizione delle fonti informative Studio di Consulenza."— Transcript della presentazione:

1 Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi Lanalisi della domanda e dei concorrenti: acquisizione delle fonti informative Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

2 Lanalisi del mercato ANALISI DEL SETTORE COSA FA IL SETTORE (analisi dello scenario economico-sociale) LE INFLUENZE ESTERNE CHE HANNO IMPATTO SUL SETTORE COME EVOLVONO DOMANDA E OFFERTA CHI ACQUISTA E COSA ACQUISTA CHI SONO I PRODUTTORI E QUANTO VENDONO QUALI SONO I CONCORRENTI QUALE E LA TECNOLOGIA PREVALENTE QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE DETERMINANO IL SUCCESSO ALLINTERNO DEL SETTORE Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

3 Lanalisi del mercato Settore Mercato di riferimento Scenario Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

4 Alfa Vivai S.r.l. Analisi del settore Vivaismo ornamentaleFiori recisi e piante in vaso Nostro mercato vivaismo Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

5 Alfa Vivai S.r.l. Fonti delle informazioni Settore Settore : ISTAT - Censimento generale - Censimento agricoltura ISMEA - Rapporto piante ornamentali - Annuari statistici INEA - Annuari vari Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

6 Alfa Vivai S.r.l. Altre fonti dei dati Università Associazioni di categoria Internet Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

7 Alfa Vivai S.r.l. Non esistono dati documentali sul prato a zolle ! Ricerca empirica Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

8 Alfa Vivai S.r.l. Analisi della concorrenza N° di ettari di produzione per concorrente Stima della produzione nazionale Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

9 Alfa Vivai S.r.l. Analisi della domanda Chi Acquista ? Quando Acquista ? Vivaisti rivenditori Garden center Imprese edili Primavera Dicembre Quanto Acquista ? In media 300 mq. Dove Acquista ?Lazio Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

10 Alfa Vivai S.r.l. Potenziale di mercato del tappeto erboso Studio di Consulenza Impallomeni - Politi SegmentoQ. Media/acqu isto in mq. N. acquisti/ anno Q. Totale per impresa N. imprese Potenziale di mercato in mq. Prezzo medio Potenz.di mercato in Lit./mln Vivaisti Garden center Imprese edili POTENZ. MERCATO

11 Etna pietre S.n.c. Analisi del settore Pietra lavicaMarmi e altre pietre Nostro mercato Lavorazione pietre Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

12 La filiera della pietra lavica Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Cave Imprese di lavorazione Grossisti Marmisti Imprese edili Consumatori finali

13 Etna pietre S.n.c. Fonti delle informazioni Settore Settore : ANCE - Informazioni sul settore delle costruzioni I M M- Rapporto sul settore marmi CCIAA - Dati sulle aziende locali Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

14 Etna pietre S.n.c. Altre fonti dei dati Confartigianato – UPLA CLAI Rivista di settore costruzioni ISCO indagine sul mercato delle ristrutturazioni Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

15 Etna pietre S.n.c. Non esistono dati quantitativi sui consumi di pietra lavica Ricerca empirica Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

16 Etna pietre S.n.c. Analisi della domanda Chi Acquista ? Quando Acquista ? Grossisti Marmisti Imprese edili Tutto lanno Quanto Acquista ? In base alla tipologia dei clienti Dove Acquista ?Imprese di lavorazione Studio di Consulenza Impallomeni - Politi Smaltatori

17 Etna pietre S.n.c. Analisi del potenziale di mercato Studio di Consulenza Impallomeni - Politi SegmentoQ. Media/acq uisto in mq. N. acquisti/an no Q. Totale per impresa N. impresePotenziale di mercato in mq. Prezzo medio Potenz.di mercato in Lit./mln Imprese edili Marmisti Grossisti Smaltatori POTENZ. MERCATO

18 Agriturismo beta Analisi del settore Turismo alberghieroTurismo extralberghiero Nostro mercato Turismo Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

19 Agriturismo beta Fonti delle informazioni Settore Settore : ISTAT - Informazioni sul turismo Reg. Sicilia- Rapporto Ass. turismo APT - Dati storici flussi turistici Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

20 Agriturismo beta Altre fonti dei dati Albergatori della zona Associazioni di categoria Internet e riviste specializzate Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

21 Agriturismo beta Analisi della domanda Chi Acquista ? Quando Acquista ? Amanti della natura Famiglie con figli Italiani / Stranieri Primavera Estate Quanto Acquista ? 4,26 giorni (indice di pernottamento medio in Sicilia). Dove Acquista ?Agenzie di viaggio - Direttamente Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

22 Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Arrivi 1998 N° Arrivi 1999 N° Decremento del 6,39% Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

23 Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Presenze 1998 N° Presenze 1999 N° Incremento del 4,17% Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

24 Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Arrivi 1998 strutture alberghiere N° Arrivi 1998 strutture extra-alberghiere N° Turismo alberghiero= 89% degli arrivi Arrivi 1999 strutture alberghiere N° Arrivi 1999 strutture extra-alberghiere N° Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

25 Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati N° gg. medi strutture alberghiere (1999) = 3,13 N° gg. medi strutture extra - alberghiere (1999) = 4,66 INDICE DI PERMANENZA Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

26 Agriturismo beta Azienda provinciale per il turismo di Siracusa dati Ospiti 1998 nazionalità italiana N° = 65% Ospiti 1998 nazionalità estera N° = 35% Ospiti 1999 nazionalità italiana N° = 60% Ospiti 1999 nazionalità estera N° = 40% PROVENIENZA Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

27 Agriturismo beta Analisi contrazione arrivi ,39% ospiti italiani 98/99 -13,53% ospiti stranieri 98/99 +6,66% Studio di Consulenza Impallomeni - Politi

28 Agriturismo beta Scelte di mercato Si punta: Mercato straniero Cliente fai da te Famiglie con redditi medi Studio di Consulenza Impallomeni - Politi


Scaricare ppt "Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi Lanalisi della domanda e dei concorrenti: acquisizione delle fonti informative Studio di Consulenza."

Presentazioni simili


Annunci Google