La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Stratificazione delle configurazioni di filiera Dal vecchio al nuovo turismo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Stratificazione delle configurazioni di filiera Dal vecchio al nuovo turismo."— Transcript della presentazione:

1 1 FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Stratificazione delle configurazioni di filiera Dal vecchio al nuovo turismo

2 2 NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove configurazioni di filiera produttivo- distributiva Nuove tipologie di attori

3 3 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Tecnologia Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza. Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato

4 4 I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere turismo. IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE

5 5 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE CRSGDS Rete di reti Rete proprietaria Integrazione

6 6 CRS – Computer Reservation System Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi CRS Agenzia di viaggio Turista Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership

7 7 Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo- distributiva nel turismo intermediato elettronicamente

8 8 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN

9 9 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Paradigma post-fordista Attività di consulenza Package personalizzato GDS

10 10 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Disintermediazione a monte Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nellintegrazione del package Package complessi

11 11 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Anni 90 Internet Revolution Business to Business B2B Business to Consumer B2C e-commerce Mercati virtuali Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet.

12 12 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO e- commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2B rapporti inter-aziendali B2C rapporti tra impresa e consumatore

13 13 p.87 Fig Il turismo totalmente disintermediato

14 14 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Disintermediazione totale Interazione diretta tra produttore-cliente finale Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore

15 15 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale. DISINTERMEDIAZIONE

16 16 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS

17 17 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO GDS Tradizionali NuoviGDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo

18 18 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito


Scaricare ppt "1 FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Stratificazione delle configurazioni di filiera Dal vecchio al nuovo turismo."

Presentazioni simili


Annunci Google