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Relazioni interaziendali

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Presentazione sul tema: "Relazioni interaziendali"— Transcript della presentazione:

1 Relazioni interaziendali
FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Dal “vecchio” al “nuovo” turismo Stratificazione delle configurazioni di filiera

2 NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove tipologie di attori Nuove configurazioni di filiera produttivo-distributiva

3 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Tecnologia Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza.

4 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere “turismo”. Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE

5 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
CRS GDS Integrazione Rete di reti Rete proprietaria

6 CRS – Computer Reservation System GDS – Global Distribution System
Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi Agenzia di viaggio Turista CRS Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership

7 Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato elettronicamente

8 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN

9 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Package personalizzato Paradigma post-fordista Attività di consulenza GDS

10 IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE
“Disintermediazione a monte” Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nell’integrazione del package Package complessi

11 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Anni ’90 Internet Revolution Mercati virtuali e-commerce Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet. Business to Business B2B Business to Consumer B2C

12 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
e-commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2C rapporti tra impresa e consumatore B2B rapporti inter-aziendali

13 Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato
p.87 Fig Il turismo totalmente disintermediato

14 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Interazione diretta tra produttore-cliente finale “Disintermediazione totale” Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore

15 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale.

16 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS

17 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
GDS Tradizionali Nuovi GDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo

18 IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO
Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito


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