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Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.

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Presentazione sul tema: "Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio."— Transcript della presentazione:

1 Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio

2 Impostazione strategica del progetto
Obiettivi: Definire la natura del progetto: visione, radicalità, ampiezza, grado di rischio, priorità e obbligatorietà. I suoi obiettivi La sua fattibilità economica Struttura istituzionale a supporto del progetto (team e organi di governo)

3 INVESTIMENTI STRATEGICI
Progetti di investimento che possono avere un forte impatto sul vantaggio competitivo di una azienda

4 FASI DEL PROCESSO DECISIONALE STRATEGICO
Identificazione delle proposte di spesa Analisi dei flussi di cassa addizionali Valutazione degli aspetti qualitativi Formulazione della decisione

5 TECNICHE TRADIZIONALI DI VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI STRATEGICI
Periodo di recupero Tasso interno di rendimento Tasso di rendimento sul capitale investito Valore attuale netto Flusso di cassa scontato

6 CRITICHE ALL’APPROCCIO TRADIZIONALE
Adozione di una prospettiva troppo ristretta Esclusione dei vantaggi di natura non finanziaria Focalizzazione sul breve periodo Valutazione irreale della situazione di partenza Trattamento incoerente dell’inflazione Formulazione delle proposte fondata su presupposti inadeguati

7 APPROCCI ALTERNATIVI Primo approccio Secondo approccio
Ampliamento della logica tradizionale Primo approccio Utilizzo di logiche alternative a quelle tradizionali Secondo approccio

8 Impostazione strategica del progetto
Approcci guidati dal business Approcci amministrativi Approcci tecnologi

9 Approcci guidati dal business
L’impostazione strategica del progetto è una componente del processo strategico dell’azienda. Processi decisionali centralizzati Mancanza di coinvolgimento degli utenti

10 Approcci amministrativi
Assume rilievo la giustificazione economica dell’investimento

11 Approcci tecnologi Si basano sulla realizzazione della mappatura dei processi mediante strumenti automatizzati al fine di rendere massima la coerenza tra architettura informatica e organizzazione formale.

12 Approcci organizzativi
VISION Il disegno di ciò che un’azienda spera e auspica di diventare. Cultura Clima ziendale Coinvolgimento degli utenti Basso grado di formalizzazione

13 COSTITUZIONE DEL TEAM DI PROGETTO
Progettazione guidata da tecnologi Logica cliente-fornitore tra funzione SI e funzioni che dovranno usufruire del progetto VANTAGGI SVANTAGGI Chiarezza di responsabilità Minori oneri per le funzioni utenti (in termini di risorse) Difficile integrazione del SI Poca considerazione delle problematiche reali

14 Progettazione guidata dagli utenti
Responsabilizzazione totale delle funzioni di linea che affidano ai tecnologi un ruolo di consulenti interni VANTAGGI SVANTAGGI Mancanza di competenze tecniche Perdita di controllo del team rispetto a obiettivi sovraordinati SI di difficile manutenzione tecnica Massima corrispondenza del SI rispetto alle esigenze degli utenti

15 Team congiunto tecnologi e utenti Caso più comune nei progetti di ERP/e-business
SVANTAGGI VANTAGGI Attribuzione di responsabilità meno chiara Maggiore complessità di gestione del progetto per la copresenza di membri a tempo pieno e parziale Buon compromesso tra esigenze tecniche e gestionali

16 Ruoli assunti dagli utenti
Process Oweners: tipicamente i direttori delle funzioni coinvolte. Organi di governo intervengono nella fase di disegno concettuale To-Be. Key User: direttori riporti dei direttori di funzione supportano le fasi di As-Is e To-Be Super User: utenti di vario livello gerarchico che diventano degli “esperti locali”. Utenti finali: coinvolti solo nella fase finale di formazione

17 FASE DI DISEGNO CONCETTUALE
Analisi dei fabbisogni organizzativi “analisi di fattibilità” Selezione del pacchetto software e della/e società di implementazione Analisi degli impatti organizzativi

18 Raccolta dei requisiti degli utenti
Confronto tra fabbisogni utenti e funzionalità del pacchetto Trasformare il pacchetto software prescelto da soluzione generica adatta ad una varietà di situazioni imprenditoriali a soluzione specifica per l’azienda cliente


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