La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 CRS Compagnie aeree Nel 1953 la IBM diede inizio, insieme alla American Airlines, al progetto SABER, il primo sistema computerizzato di prenotazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 CRS Compagnie aeree Nel 1953 la IBM diede inizio, insieme alla American Airlines, al progetto SABER, il primo sistema computerizzato di prenotazione."— Transcript della presentazione:

1 1 CRS Compagnie aeree Nel 1953 la IBM diede inizio, insieme alla American Airlines, al progetto SABER, il primo sistema computerizzato di prenotazione (Computer Reservation System – CRS) esistente al mondo. Nel 1963 il progetto giunge al termine e nel 1964 la American Airlines lo ribattezza SABRE. Nel 1976 la United Airlines crea la Divisione Servizi Apollo per gestire il sistema e connetterlo alle agenzie di viaggio, SABRE viene reso accessibile alle agenzie di viaggio statunitensi e nel 1985 anche a quelle europee (a tuttoggi, tale sistema opera essenzialmente negli USA). CRS

2 2 CRS Database che gestisce linventario di unimpresa turistica e lo inoltra ai punti vendita e ai partner esterni. Le agenzie di viaggio accedono allinventario ed effettuano e confermano le prenotazioni

3 3 CRS CRS Anni 70 Strumento di proprietà della compagnia aerea Fonte di vantaggio competitivo Aumento flusso dei ricavi aerolinea proprietaria Vendita di biglietti delle aerolinee minori non proprietarie Concessione del diritto di utilizzo da parte delle agenzie di viaggio Fee

4 4 CRS Fonte di vantaggio competitivo Asimmetria informativa delle aerolinee non proprietarie INFORMAZIONI Domanda delle diverse classi tariffarie offerte Analisi dei vari sub-mercati serviti Grado di fidelizzazione dei frequent flyer Analisi della concorrenza Monitoraggio delle performance degli agenti di viaggio

5 5 CRS Deregulation 1978 Le compagnie aeree di piccole dimensioni affidano la gestione delle prenotazioni alle aerolinee proprietarie di CRS. Quota di mercato presso le agenzie di viaggio. COMPETIZIONE E CONCENTRAZIONE Settore trasporto aereo Settore intermediazione

6 6 CRS Fonte di vantaggio competitivo Agenzie di viaggio connesse al sistema CRS Accesso in tempo reale ad un database contenente informazioni relative: Prima fase, voli e tariffe Seconda fase, altri servizi turistici CRS

7 7 PROCESSO DI INFORMATIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE Ondate tecnologiche: 1.Anni 70 Computer Reserrvation System (CRS) 2.Anni 80 Global Distribution System (GDS) 3.Anni 90 Internet Revolution 2.Cambiamenti indotti dalla tecnologia nella filiera turistica

8 8 p.55 Fig la filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato a monte e a valle

9 9 Compagnie aeree CRS Catene alberghiere CRS Agenzie di viaggio United Airlines, altre aerolinee di grandi dimensioni Westin Hotel and Resort, altre catene alberghiere di grandi dimensioni

10 10 Singoli servizi turistici Pacchetto elementare Disintermediazione a monte Pacchetto complesso CRS Agenzia di viaggio Tour operator Business travel Spostamenti a breve distanza IL TURISMO COMPUTERIZZATO

11 11 Tour operator Agenzia di viaggio Fornitori di Servizi turistici CRS Viewdata Agenzia di viaggio IL TURISMO COMPUTERIZZATO

12 12 Viewdata Scheda 2.1. Lintroduzione del Viewdata da parte delle aziende di tour operating Pag. 66 Politiche di gestione strategica della relazione con lagenzia di viaggio. Anticipazioni su: Package offerti Offerte speciali IL TURISMO COMPUTERIZZATO

13 13 DomandaIntermediarioIncidenza della tecnologia Turismo dei viaggi organizzati Package complesso Tour Operator Bassa Package semplice Servizi singoli Agenzia di viaggio Elevata Turismo fai da te Servizi singoli Organizzazio ni turistiche pubbliche Bassa


Scaricare ppt "1 CRS Compagnie aeree Nel 1953 la IBM diede inizio, insieme alla American Airlines, al progetto SABER, il primo sistema computerizzato di prenotazione."

Presentazioni simili


Annunci Google