La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam Capitolo 9 Le strategie competitive.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam Capitolo 9 Le strategie competitive."— Transcript della presentazione:

1 1 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam Capitolo 9 Le strategie competitive

2 2 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam I fattori strutturali determinanti della pressione competitiva CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Minaccia di nuove entrate Economie di scala Vantaggi di costo assoluto Fabbisogno di capitale Differenziazione del prodotto Canali di accesso alla distribuzione Barriere governative e legali Rappresaglia tra i produttori consolidati Concorrenza a livello di settore Concentrazione Differenziazione del prodotto Capacità in eccesso Rapporto costi fissi, variabili Aumento della domanda Fluttuazioni cicliche della domanda Barriere allentrata Minaccia di surrogati Propensione degli acquirenti nei confronti dei prodotti sostitutivi Caratteristiche andamento dei prezzi dei prodotti sostitutivi Potere dal lato della domanda Sensibilità al prezzo: Costo degli acquisti rispetto al prezzo totale Redditività degli acquirenti Importanza del prodotto rispetto alla qualità del prodotto dellacquirente Potere contrattuale: Dimensioni e concentrazione acquirenti rispetto ai fornitori Costi di spostamento per gli acquirenti Informazioni degli acquirenti Capacità degli acquirenti di integrazione a monte Potere dal lato dellofferta

3 3 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A SCHEMA DI BUSINESS DI ABELL Business Funzioni svolte Gruppi di clienti Tecnologie alternative

4 4 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A CATENA DEL VALORE GENERICA

5 5 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A STRATEGIE COMPETITIVE PORTERKOTLER Leadership di costo Differenziazione Focalizzazione Marketing indifferenziato Marketing differenziato Marketing concentrato

6 6 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A Età, sesso, ampiezza della famiglia Reddito, professione, istruzione Regioni, Comuni, Zone Personalità, autonomia, innovatività Demografici Socio-economici Ubicazionali Psicografici PARAMETRI PER LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO Rapporto prodotto-servizio, benefici attesi Relativi al prodotto


Scaricare ppt "1 S. Sciarelli - Economia e Gestione dellImpresa - Cedam Capitolo 9 Le strategie competitive."

Presentazioni simili


Annunci Google