La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I rapporti tra l’impresa e il mercato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I rapporti tra l’impresa e il mercato"— Transcript della presentazione:

1 I rapporti tra l’impresa e il mercato
Capitolo 3 I rapporti tra l’impresa e il mercato S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

2 I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO MERCATO Comprende gli acquirenti ed i venditori di un determinato prodotto INDUSTRIA/SETTORE Comprende i produttori i cui prodotti sono sostituibili da parte dei consumatori FILIERA Catena degli operatori che, in senso verticale, partecipano alla realizzazione di un certo bene. S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

3 I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO PARADIGMA STRUTTURA-CONDOTTA-PERFORMANCE La struttura del mercato incide sul comportamento delle imprese e quest’ultimo, a sua volta, influenza il risultato della gestione aziendale. PARADIGMA CONDOTTA-STRUTTURA-PERFORMANCE Le condotte aziendali influiscono sulle strutture (ambiente) e producono, in base all’adattamento di queste, i loro risultati. S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

4 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A. 2000-2001
COSTO DI TRANSAZIONE Il costo del bene scambiato è uguale non soltanto al prezzo pagato per il suo acquisto, ma anche allo sforzo sostenuto dall’acquirente e dallo stesso venditore per ricercare le informazioni utili a perfezionare la contrattazione. I costi di transazione comprendono, quindi, tutti i costi necessari per progettare, negoziare e tutelare un accordo di scambio. S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 

5 I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO
CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - A.A I RAPPORTI TRA L’IMPRESA ED IL MERCATO EFFICIENZA STATICA EFFICIENZA DINAMICA CAPACITA’ DI CREARE E RICREARE NEL TEMPO COMBINAZIONI SEMPRE DIVERSE DI RISORSE SULLA BASE DELLE COMPETENZE CHE, NEL FARE, SI ARRICCHISCONO E SI POTENZIANO ULTERIORMENTE OTTIMALE COMBINAZIONE DELLE RISORSE DISPONIBILI S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 


Scaricare ppt "I rapporti tra l’impresa e il mercato"

Presentazioni simili


Annunci Google