La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quando un raggio di luce bianca attraversa un prisma di vetro, si scompone in tutti i vari colori che la compongono che corrispondono a quelli dellarcobaleno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quando un raggio di luce bianca attraversa un prisma di vetro, si scompone in tutti i vari colori che la compongono che corrispondono a quelli dellarcobaleno."— Transcript della presentazione:

1

2 Quando un raggio di luce bianca attraversa un prisma di vetro, si scompone in tutti i vari colori che la compongono che corrispondono a quelli dellarcobaleno. Quando questi tornano a passare in un prisma si sommano di nuovo, tornando a formare luce bianca.

3 Quando un raggio di luce incontra una superficie lucida come per esempio uno specchio, viene riflesso in unaltra direzione. Questo fenomeno è chiamato: fenomeno della riflessione. Durante questo fenomeno langolo di incidenzaE quello di riflessione Hanno la stessa ampiezza.

4 Quando un raggio di luce attraversa un corpo trasparente come lacqua, viene rifratto, cambia cioè direzione di propagazione.

5 ombra penombra Ombra: Lombra si forma poiché i raggi di luce propagandosi in linea retta non possono superare loggetto che incontrano nel loro percorso Penombra: la penombra invece è la zona raggiunta solo in parte dei raggi emessi da una sorgente di luce estesa

6 Succede così anche con leclissi di sole: I raggi di luce solare colpiscono la luna, così si va a formare una zona dombra che colpisce la Terra. Sulla Terra ci sarà un punto buio fino a quando la luna non si sarà spostata

7 Il colore degli oggetti è determinato dalla rifrazione dei raggi di luce su questi ultimi. Se guardiamo delle rose o dei pantaloncini, li vediamo di un determinato colore perché assorbono tutti i colori che compongono la luce bianca tranne quello che riflettono e che noi vediamo Gli oggetti che noi vediamo bianchi riflettono tutti i colori. Gli oggetti che vediamo neri invece li assorbono tutti.

8


Scaricare ppt "Quando un raggio di luce bianca attraversa un prisma di vetro, si scompone in tutti i vari colori che la compongono che corrispondono a quelli dellarcobaleno."

Presentazioni simili


Annunci Google