La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prima lezione : Pregiudizio e Discriminazione Cultural Diversity in & Through Sport.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prima lezione : Pregiudizio e Discriminazione Cultural Diversity in & Through Sport."— Transcript della presentazione:

1 Prima lezione : Pregiudizio e Discriminazione Cultural Diversity in & Through Sport

2 Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sulluso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

3 Risultati dellapprendimento Al termine della lezione dovresti essere in grado di : Descrivere i termini pregiudizio e discriminazione Spiegare le differenze tra pregiudizio e discriminazione.

4 Lavorando in gruppo, fornisci una definizione ed almeno un esempio per le seguenti terminologie: Pregiudizio Discriminazione Stereotipi

5 Giudizio basato su opinioni precostituite anziché sull'esperienza e sulla conoscenza diretta. Un parere o un opinione che viene sostenuto anche di fronte ad una evidenza o prova contraria. Intolleranza o antipatia per persone di una determinata etnia, religione o gruppo. Definizione di Pregiudizio

6 Chi nutre pregiudizi detiene un certo tipo di attitudini e credenze, conosciute comunemente come stereotipi, circa una persona un gruppo di persone o una cosa. Queste attitudini, spesso negative, sono radicate in una maniera tale che la persona è riluttante a cambiare. Riesci a pensare a degli esempi?

7 Il pregiudizio ha più probabilità di manifestarsi e persistere quando: Alcuni gruppi hanno valori chiave differenti o contrastanti Gli altri vengono visti come diversi Le persone vedono la propria identità in termini di appartenenza a gruppi di un certo tipo Gruppi diversi si discriminano reciprocamente Paura che altri gruppi possano rappresentare una minaccia

8 Sessismo: Pregiudizio o orientamento ideologico/culturale che porta a discriminare un sesso rispetto all'altro Razzismo: Pregiudizio fondato sulla proveninenza etnica di una persona Settarismo : Pregiudizio fondato sulla formazione religiosa o convinzioni politiche di una persona Omofobia : Pregiudizio fondato sullorientamento sessuale di una persona Disabilità : Pregiudizio fondato sullabilità fisica o mentale di una persona Ageismo: Pregiudizio fondato sulletà di una persona. Discriminazione nei confronti degli anziani.

9 Lavora in gruppo e fornisci almeno un esempio di vita reale per ogni 3 delle seguenti forme di pregiudizio : – Sessismo – Razzismo – Settarismo – Omofobia : ES. Manifesto Shoch Zenit S.Pietroburgo (apri collegamento ipertesto)Manifesto Shoch Zenit S.Pietroburgo – Pregiudizio sulla disabilità : – Ageismo: ES. Madonna dichiarazioni " Ageism" (apri collegamento ipertesto)Madonna dichiarazioni " Ageism"

10 Il Pregiudizio è spesso associato ad una forma conosciuta comeDiscriminazione istituzionale o sociale. In alcuni paesi le stesse leggi hanno segregato e diviso e reso pubblica la separazione tra bianchi e non bianchi. Si sono anche verificate segregazioni razziali di tipo religioso o ghettizzazioni.

11 Per diversi anni gli americani di colore hanno combattuto per la fine della segregazione razziale che ufficialmente è terminata negli USA nel 1965

12 Conosciuta come Apartheid, la segregazione razziale in Sud Africa è terminata solo nel 1994! ( apri collegamento ipertesto ) UN Photo/A Tannenbaum INVICTUS

13 Anche le donne sono state discriminate per anni da un punto di vista sessuale:: Accesso negato allistruzione superiore fino al 1876 Accesso negato al voto fino al 1928 ( in UK ) e fino al 1945 in Italia Accesso negato allo stesso trattamento economico rispetto al lavoro svolto fino al Equal pay act ( UK ) Accesso negato a posizioni di potere o autorità allinterno di organizzazioni religiose. Questo continua ancora oggi. Emily Pankhurst promotrice di una campagna per i diritti delle donne in UK ai primi del 900. Nel 1999 è stata insignita dal giornale TIMES come uno dei personaggi più di rilievo del ventesimo secolo.

14 I pregiudizi possono essere causati da diversi fattori: Paura come la xenofobia Vergogna Sensi di colpa Inadeguatezza/Insicurezza Ignoranza Esperienze negative di un certo gruppo Cause di Pregiudizi

15 Lavoro individuale, scrivi la prima parola(e) che ti viene in mente per una delle seguenti che trovi nella tabella sotto: persona di coloredonna omosessuale anzianodonna al volante donna di sportRoma uomo di sportpolitici omosessualecittadino straniero zingaronon vedente

16 Presta attenzione a ciò che segue: Da dove provengono i tuoi stereotipi e come si sono sviluppati? Pensi di volere o di riuscire a cambiare qualcuno dei tuoi stereotipi? Quanto sarebbe difficile questo per te?

17 Discriminazione è un trattamento ingiusto di un individuo a causa della sua appartenenza ad un particolare gruppo. Discriminazione è pregiudizio in movimento. Approfondimenti : video info discriminazione ( clicca ipertesto ) video info discriminazione Video info discriminazione 2 ( clicca ipertesto ) Video info discriminazione 2 Che cosè la discriminazione?

18 La discriminazione può basarsi su concetti tipo : Orientamento sessuale Etnicità Orientamento o assenza di credo religioso Età Disabilità Genere Basi della discriminazione

19 Vi è Discriminazione diretta quando un individuo, a parità di situazione, è trattato meno favorevolmente di un altro a causa della provenienza etnica, orientamento sociale e/o religioso, età, invalidità. Per esempio luso delle seguenti parole o terminologie in un annuncio di lavoro rappresenta una discriminazione diretta : Titoli di lavoro specifici riferiti al sesso es. insegnante uomo, donna delle pulizie Parole che specificano letà es. maturo, giovane e dinamico Specifiche preferenze sulla fisicità dei candidati es. si richiede bella presenza Donne entrata libera ( club – disco )

20 Nota: In talune circostanze è legale la richiesta di determinati requisiti per certi tipi di lavoro. Per esempio potrebbe essere assolutamente legale specificare Operatrice di sesso femminile se si sta proponendo un lavoro in un centro antiviolenza per le donne. Facilitazione allinserimento lavorativo di una persona con disabilità.

21 Vi è Indiscriminazione indiretta quando una disposizione, un criterio o una pratica apparentemente neutrali, in realtà discriminano un gruppo a causa delletà, il genere, la provenieneza etnica, lorientamento sessuale o religioso: Per esempio se una catena di supermercati pretende che tutte le operatrici di sesso femminile indossino una divisa, ciò escluderebbe da una potenziale candidatura per un posto di lavoro le donne di religione musulmana, il cui codice di abbigliamento richiede di indossare un shalwar (pantaloni) e kameez (top).

22 Lavora in gruppo e discuti almeno un esempio reale di discriminazione diretta ed indiretta. Quali sono le conseguenze di questi esempi di discriminazione. Diretta – non assumere una donna o un uomo omosessuale, non affittare casa a stranieri Indiretta – stabilire che altezza minima per entrare forze armate è 170 cm, misura tarata sulluomo, mentre laltezza media delle donne italiane è inferiore ai 170 cm.

23 DiscriminazioneDiscriminazione PregiudizioPregiudizio Attitudini ed emozioni Stereotipi, idee, e convinzioni

24 Stereotipo: generalizzare su caratteristiche tipiche di un membro/i di un certo gruppo sulla base di una idea precostituita. Pregiudizio: attitudine verso il membro(i) di un gruppo fondata esclusivamente sulla sua/loro appartenenza ad un gruppo (può essere positiva o negativa ) Discriminazione: azione e/o comportamento positivo o negativo spesso basato su convinzioni pregiudizievoli e stereotipate. Piccola guida contro le discriminazioni ( apri collegamento ) Piccola guida contro le discriminazioni Riassunto

25 Pensiero del giorno Manifesto antibullismo di Oliviero Toscani


Scaricare ppt "Prima lezione : Pregiudizio e Discriminazione Cultural Diversity in & Through Sport."

Presentazioni simili


Annunci Google