La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Misura delle dimensioni della Terra In questo PowerPoint non sono esposte nel dettaglio la storia e le procedure di misura che si presume abbia seguito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Misura delle dimensioni della Terra In questo PowerPoint non sono esposte nel dettaglio la storia e le procedure di misura che si presume abbia seguito."— Transcript della presentazione:

1 Misura delle dimensioni della Terra In questo PowerPoint non sono esposte nel dettaglio la storia e le procedure di misura che si presume abbia seguito Eratostene nella sua esperienza, lo scopo principale è far notare come alcuni elementi che caratte- rizzano quello che oggi chiamiamo metodo scientifico siano già presenti in quellantica misura. Per informazioni dettagliate dal punto di vista storico: di Antonio Covello A S C Eratostene (Cirene, -275 ; Alessandria dEgitto, -195)

2 Alessandria Syene Meridiano I luoghi La misura

3 Mezzogiorno di un dì qualunque a Syene (odierna Assuan)

4 Mezzogiorno del solstizio destate a Syene

5 7,2° Mezzogiorno del solstizio destate ad Alessandria dEgitto 7,2° Langolo β è langolo che il Sole forma col piano orizzontale ed è detto altezza. Langolo α si può facilmente ricavare per differenza: α = 180°- 90° - β β α

6 Nord Sud Equatore Centro Terra Alessandria Siene 7,2° Langolo α = 7,2° è pari allangolo al centro che si forma fra il raggio terrestre che punta verso Alessandria e quello che punta verso Syene.

7 Langolo di 7,2° ricavato dalla misura del- laltezza del Sole a mezzogiorno ad Ales- sandria durante il solstizio destate. Distanza tra le città 5000 stadia (~800 km). Terra perfettamente sferica Sole sufficientemente distante da considerare paralleli i raggi che investono la Terra Alessandria e Syene sullo stesso meridiano OsservazioniIpotesi Calcolo A mezzogiorno del solstizio destate: Raggi solari perpendicolari al terreno a Syene Raggi solari obliqui ad Alessandria Misure A S C AS : Meridiano = ACS : 360° Considerata la forma della Terra, attualmente il raggio medio risulta: 6371km. In realtà Alessandria e Syene non sono sullo stesso meridiano e Siene non si trova esattamente sul Tropico del Cancro.


Scaricare ppt "Misura delle dimensioni della Terra In questo PowerPoint non sono esposte nel dettaglio la storia e le procedure di misura che si presume abbia seguito."

Presentazioni simili


Annunci Google