La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO"— Transcript della presentazione:

1 GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO
Procedure operative A cura di Maurizio Cassigoli Maurizio CASSIGOLI

2 DEFINIZIONI PRINCIPALI
PROTOCOLLO LINEE GUIDA ORIENTAMENTO OPERATIVO Maurizio CASSIGOLI

3 INGRESSO IN TURNO Maurizio CASSIGOLI

4 CAMBIO IN SEDE 1) PRESA IN CONSEGNA 2) CONTROLLO AUTOMEZZO 3) DISPOSIZIONI DI SERVIZIO 4) CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI

5 CAMBIO FUORI SEDE A) Disposizioni di servizio B) Cambio sul luogo delle operazioni C) Presa in consegna D) Controllo automezzo RIENTRO IN SEDE CHECK LIST Maurizio CASSIGOLI

6 C H E C K L I S T OK NON OK Si procede nella normale attività
Si informa il responsabile: se il problema compromette la sicurezza stradale, non si utilizzerà il veicolo finché il pericolo non sia stato rimosso ed il problema risolto Maurizio CASSIGOLI

7 RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI

8 Maurizio CASSIGOLI

9 ALLERTAMENTO Maurizio CASSIGOLI

10 Accertamento del luogo della chiamata
Salire sul mezzo di soccorso ed allacciarsi le cinture Accendere il motore mantenendo il mezzo frenato Maurizio CASSIGOLI

11 PRIMA DI PARTIRE VERIFICA
CHE tutte le porte siano perfettamente chiuse e che tutti gli occupanti siano seduti con le cinture di sicurezza allacciate CHIEDI AGLI OCCUPANTI IL BENESTARE ALLA PARTENZA INFORMA LA C.O. DELL’INIZIO DELLA MISSIONE Maurizio CASSIGOLI

12 ANABBAGLIANTI LAMPEGGIANTI SIRENA Maurizio CASSIGOLI

13 RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI

14 Maurizio CASSIGOLI

15 PARTENZA Maurizio CASSIGOLI

16 Verifica le condizioni climatiche Verifica lo stato della strada
Adatta il tuo stile di guida Non far perdere mai aderenza alle ruote motrici! Maurizio CASSIGOLI

17 ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune
L’importante è arrivare! Nel più breve tempo possibile ma guidando sempre e comunque nel rispetto della comune diligenza e prudenza! Maurizio CASSIGOLI

18 RIASSUMIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI

19 Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida
Maurizio CASSIGOLI Sicurezza in Emergenza - Protocolli operativi e linee guida

20 INCROCIO Maurizio CASSIGOLI

21 FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA
I conducenti dei veicoli provenenti da direzioni diverse non si vedono prima dell’incrocio. NON C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE In tutti questi casi FERMATI (entro la linea di arresto) VERIFICA solo dopo RIPARTI INCROCIO COPERTO Maurizio CASSIGOLI

22 RIPETIAMO LA PROCEDURA
Maurizio CASSIGOLI

23 Maurizio CASSIGOLI

24 RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità
Se da almeno 100/150 metri si vede liberamente chi proviene da tutte le direzioni. C’È RECIPROCITÀ DI VISUALE! RALLENTA inserisci la 2^ marcia ed adegua la velocità PROCEDI al transito solo se hai la strada libera. VERIFICA sempre con attenzione la possibilità di transito in sicurezza. Anche se hai la precedenza! INCROCIO SCOPERTO Maurizio CASSIGOLI

25 SIRENA E LAMPEGGIANTI Maurizio CASSIGOLI

26 USA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DISPOSITIVI OMOLOGATI
Maurizio CASSIGOLI

27 CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA
Intraprendendo un servizio urgente d’istituto, che comporti l’omissione delle norme del C.d.S. i dispositivi devono essere usati sempre: CONGIUNTAMENTE TRA LORO E IN MANIERA CONTINUA Maurizio CASSIGOLI

28 ATTENZIONE! Non udenti, distratti, bambini e animali POSSONO RAPPRESENTARE UN SERIO PERICOLO ANCHE SE HAI LA SIRENA IN FUNZIONE Maurizio CASSIGOLI

29 VELOCITA’ IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI

30 ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO
Tutti i conducenti sono tenuti ad adeguare la propria velocità in modo da non rappresentare mai un pericolo per la circolazione stradale. ANCHE COLORO CHE GUIDANO MEZZI DI SOCCORSO Maurizio CASSIGOLI

31 LE CURVE Maurizio CASSIGOLI

32 CORDOLO - CORDA - CORDOLO
La curva in urgenza si effettua disegnando una traiettoria che inizia larga in ingresso, si chiude fino al punto più interno della curva, allargando di nuovo in uscita. Sfruttando in tal modo, se a doppio senso di marcia, tutta la larghezza possibile della corsia altrimenti, se a senso unico, tutta la larghezza possibile dell’intera carreggiata. CORDOLO - CORDA - CORDOLO Maurizio CASSIGOLI

33 Maurizio CASSIGOLI

34 GUIDA SOTTO SCORTA Maurizio CASSIGOLI

35 Il mezzo scortato dovrà mantenere più costante possibile la velocità precedentemente scelta in base ai parametri di sicurezza e alla patologia del trasportato Maurizio CASSIGOLI

36 In vista di un incrocio la scorta anticiperà il mezzo di soccorso favorendolo nel transito
SEMPRE MASSIMA ATTENZIONE E RISPETTO DEI PROTOCOLLI DI ESECUZIONE RELATIVI AGLI INCROCI Maurizio CASSIGOLI

37 GUIDA IN TANDEM CON ALTRI MEZZI DI SOCCORSO
Maurizio CASSIGOLI

38 posizionare sempre il veicolo più piccolo davanti a quelli di dimensioni maggiori
se ciò non è possibile, chi segue dovrà distanziarsi almeno della distanza di sicurezza formare un convoglio di veicoli di soccorso può essere molto pericoloso meglio evitare procedendo a debita distanza Maurizio CASSIGOLI

39 SULLA CARREGGIATA GUIDANDO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI

40 preferire il CENTRO DELLA STRADA
Strada a senso unico preferire il CENTRO DELLA STRADA Maurizio CASSIGOLI

41 LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA
Strada a doppio senso di marcia A CAVALLO DELLA LINEA DI MEZZERIA E SUBITO A DESTRA DELLA STESSA Maurizio CASSIGOLI

42 AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni)
Corsia preferenziale in città AL CENTRO (Attenzione alle intersezioni) Maurizio CASSIGOLI

43 ARRIVO SULLA SCENA DELL’EVENTO E POSIZIONAMENTO
Maurizio CASSIGOLI

44 REGOLA DELLE 3”P” PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE Maurizio CASSIGOLI

45 PROTEGGERE PREDISPORRE PREVENIRE
La scena dell’evento e i soccorritori arrestando il mezzo tra il flusso del traffico e la scena stessa PREDISPORRE Il veicolo di soccorso in modo che non ostacoli l’arrivo di altri mezzi evitando, se possibile, di bloccare tutto PREVENIRE Situazioni di pericolo (considerando la necessità di un rapido abbandono della scena), arrestandosi con il muso del veicolo sempre verso il “libero” Maurizio CASSIGOLI

46 Maurizio CASSIGOLI

47 INCROCIARE UN ALTRO MEZZO DI SOCCORSO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI

48 Tra due veicoli in urgenza, transiterà per primo chi dispone del semaforo verde su chi ha il rosso così come chi ha la precedenza su chi non ce l’ha. Maurizio CASSIGOLI

49 TRANSITO CONTROSENSO/CONTROMANO IN EMERGENZA
Maurizio CASSIGOLI

50 SOLO SE INDISPENSABILE E NEL CASO MANTIENITI PIÙ A DESTRA CHE PUOI
Maurizio CASSIGOLI

51 CONTROSENSO, RIESCO A SCAMBIARMI CON UN MEZZO DI DIMENSIONI ALMENO UGUALI AL MIO?
SE NO È MEGLIO EVITARE Maurizio CASSIGOLI

52 AGLI INCROCI CHE RISULTANO COPERTI MANDA SEMPRE QUALCUNO AVANTI A PIEDI PER SEGNALARTI PERICOLI
Maurizio CASSIGOLI

53 IN OGNI CASO PROCEDI SEMPRE E COMUNQUE
A PASSO D’UOMO Maurizio CASSIGOLI

54 RICHIESTA DI AIUTO DURANTE UNA MISSIONE PRECEDENTEMENTE ASSEGNATA
Maurizio CASSIGOLI

55 SE IL SERVIZIO È URGENTE
verifica la situazione fermandoti avvisa immediatamente la C.O. 118 attieniti alle istruzioni che ti verranno impartite SE IL SERVIZIO NON È URGENTE verifichi la situazione fermandoti se necessario inizi i protocolli sanitari, avvisi la Centrale Operativa attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

56 COMPORTAMENTO NEL CASO DI INCIDENTE AL MEZZO DI SOCCORSO
Maurizio CASSIGOLI

57 DURANTE UN SERVIZIO URGENTE NON URGENTE Maurizio CASSIGOLI

58 SERVIZIO URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti – condizioni del mezzo) avvisi immediatamente la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

59 SERVIZIO NON URGENTE Ti fermi e verifichi (feriti - condizioni del mezzo) nel mentre inizi i protocolli sanitari avvisi la Centrale Operativa 118 informandola sull’accaduto e attendi istruzioni Maurizio CASSIGOLI

60 La ragione non si conquista con la prepotenza o alzando la voce ma solo a seguito di un precedente comportamento stradale corretto! Maurizio CASSIGOLI

61 IN AUTOSTRADA E SU STRADE EXTRAURBANE PRINCIPALI
Maurizio CASSIGOLI

62 Lampeggianti o girevoli accesi solo per servizi urgenti d’istituto e…
Maurizio CASSIGOLI

63 Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza
Come recita l’art. 176 comma 14 durante le manovre di: Fermata in corsia di emergenza Marcia in corsia d’emergenza Retromarcia Inversione del senso di marcia Maurizio CASSIGOLI

64 ATTENZIONE! In considerazione del contesto dove vengono eseguite dette manovre, esse sono da considerarsi ad alto/altissimo rischio e vanno quindi effettuate solo se ritenute indispensabili ed insostituibili e SEMPRE CON LA MASSIMA PRUDENZA Maurizio CASSIGOLI

65 Maurizio CASSIGOLI

66 GIREVOLI O LAMPEGGIANTI IN STAZIONAMENTO
Maurizio CASSIGOLI

67 Devono essere lasciati accesi obbligatoriamente tutte le volte che il mezzo di soccorso in servizio, non è parcheggiato regolarmente Maurizio CASSIGOLI

68 DISPOSIZIONE DEGLI OCCUPANTI SU UN MEZZO DI SOCCORSO E SISTEMI DI RITENUTA
Maurizio CASSIGOLI

69 LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
Il numero massimo di occupanti e la loro disposizione è specificata sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE Maurizio CASSIGOLI

70 Ogni occupante, paziente compreso, deve avere a disposizione una cintura di sicurezza
Maurizio CASSIGOLI

71 CINTURE DI SICUREZZA Maurizio CASSIGOLI

72 E’ meglio allacciarle sempre anche durante un intervento d’emergenza, anche se l’autista e gli operatori sanitari possano contare su una esenzione prevista dalla legge! Maurizio CASSIGOLI

73 ATTENZIONE C’è già una sentenza che ritiene non risarcibili le lesioni personali subite in occasione di un sinistro stradale quando le stesse siano ascrivibili esclusivamente al mancato uso della cintura di sicurezza da parte del danneggiato. Nella fattispecie quest’ultimo risultava, al momento del fatto, privo del necessario presidio pur non trovandosi in una situazione di tensione operativa tale da legittimarlo ad astenersi dall’uso delle cinture. Maurizio CASSIGOLI

74 CENNI SULLE COMUNICAZIONI RADIO
Maurizio CASSIGOLI

75 ... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile
Chiare Concise e… ... occupa il canale radio per il più breve tempo possibile Maurizio CASSIGOLI

76 Approccio in sicurezza scenari d’intervento
POSIZIONAMENTO 3P G.A.S. Guardo-Ascolto-Segnalo INTERVENGO IN SICUREZZA NO SI Maurizio CASSIGOLI

77 SI!INTERVENGO IN SICUREZZA
Accedo al luogo Affronto e rimuovo Stabilizzo la scena FASE DI BONIFICA FASE DI CONTATTO CON LA VITTIMA Inizio i protocolli sanitari Maurizio CASSIGOLI

78 PER STABILIZZARE LA SCENA
NO! NON INTERVENGO LO SCENARIO NON È SICURO E QUINDI NON INTERVENGO MA ATTENDO L’ARRIVO DEL SOCCORSO TECNICO QUALIFICATO(VV.F.) PER STABILIZZARE LA SCENA I PROTOCOLLI SANITARI INIZIERANNO DOPO CHE E’ STATA MESSA IN SICUREZZA LA SCENA DELL’EVENTO Maurizio CASSIGOLI

79 NORME DI SICUREZZA IN CASO DI ATTERRAGGIO DI ELIAMBULANZA
Maurizio CASSIGOLI

80 NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI
Per una rapida individuazione dall’elicottero: NON “NASCONDERE” IL MEZZO DI SOCCORSO ED USA I FUMOGENI Maurizio CASSIGOLI

81 In fonia e con chiare indicazioni manuali segnala sempre la PRESENZA DI CAVI AEREI in prossimità della zona dove si presume possa avvenire l’atterraggio Maurizio CASSIGOLI

82 TRANCIACAVI SU BK 117 Maurizio CASSIGOLI

83 DEVONO ESSERE BEN CHIUSI
TUTTI GLI SPORTELLI ED I FINESTRINI DEI VEICOLI PROSSIMI AL PUNTO DELL’ATTERRAGGIO Maurizio CASSIGOLI

84 Maurizio CASSIGOLI

85 Maurizio CASSIGOLI

86 Maurizio CASSIGOLI

87 ATTENZIONE AL BEACON e’ un lampeggiante rosso posto quasi sempre nel punto più alto dell’aeromobile
Maurizio CASSIGOLI

88 Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti.
IL LAMPEGGIO ROSSO DEL BEACON SIGNIFICA CHE L’AEROMOBILE È IN MOTO OPPURE, SE SPENTO, È IN PROCINTO DI ESSERE AVVIATO Ciò può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza dei presenti. MASSIMA ATTENZIONE ! Maurizio CASSIGOLI

89 Maurizio CASSIGOLI

90 Maurizio CASSIGOLI

91 Maurizio CASSIGOLI

92 Maurizio CASSIGOLI

93 Maurizio CASSIGOLI

94 Maurizio CASSIGOLI

95 NELL’IMMINENZA DELL’AVVIAMENTO DEL MOTORE PER IL DECOLLO SGOMBRARE L’AREA CIRCOSTANTE
Maurizio CASSIGOLI

96 L’INTESA CON IL PERSONALE DI BORDO È INDISPENSABILE!
Nel dubbio richiedi nuovamente il consenso prima di iniziare qualsiasi manovra o procedura. Maurizio CASSIGOLI

97 Grazie della cortese attenzione e buon lavoro! Maurizio Cassigoli


Scaricare ppt "GUIDARE UN MEZZO DI SOCCORSO"

Presentazioni simili


Annunci Google