La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il nazismo 2 pp.223-226. 1935: di fronte allascesa di fascismo e nazismo, Stalin impone ai comunisti di tuttEuropa, attraverso la Comintern, di appoggiare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il nazismo 2 pp.223-226. 1935: di fronte allascesa di fascismo e nazismo, Stalin impone ai comunisti di tuttEuropa, attraverso la Comintern, di appoggiare."— Transcript della presentazione:

1 Il nazismo 2 pp

2 1935: di fronte allascesa di fascismo e nazismo, Stalin impone ai comunisti di tuttEuropa, attraverso la Comintern, di appoggiare solo governi retti da socialisti e democratici: strategia dei «fronti popolari» In Francia In Spagna

3 Francia: 1936 Comunisti + socialisti + radicali formano un governo di coalizione presieduto da Léon Blum Spagna: 1931 il dittatore Miguel P. De Rivera fallisce il suo tentato colpo di stato e viene proclamata la repubblica (fuga del re Alfonso XIII). Grandi tensioni sociali: nel 1936 vince un fronte popolare composto da repubblicani, comunisti, radicali. MA I REAZIONARI PASSANO AL CONTRATTACCO! Aumento dei salari Riduzione settimana di lavoro a 40 ore Diritto di ferie retribuite

4 INIZIA LA GUERRA CIVILE : 1 MILIONE DI MORTI! VITTORIA DI FRANCO, CHE DÁ INIZIO AD UNA DITTATURA FASCISTA IN SPAGNA (1939-Anni 70) DESTRA: TRUPPE GUIDATE DAL GENERALE FRANCISCO FRANCO SINISTRA: FORZE DEL GOVERNO DI COALIZIONE + MUSSOLINI + HITLER + BRIGATE INTERNAZIONALI: Stalin però fa il doppio gioco e si libera delle sinistre meno «ortodosse»

5 Guerra civile spagnola Nazisti e fascisti di tuttEuropa si uniscono 1936: Asse Roma – Berlino – TOKIO Patto anti-Comintern Hitler attacca la RENANIA (1936) Annette lAustria (1938): anschluss Il Giappone attacca la Cina (1937) LItalia esce dalla Società delle Nazioni (1937) Promulga le Leggi Razziali (1938)

6 La Società delle Nazioni ormai non conta più nulla: La Germania ha IGNORATO gli obblighi imposti dai trattati della Prima Guerra Mondiale (riarmo, occupazione della Renania, ecc.) I governi di Francia e GB sono «paralizzati», non sanno come reagire a Hitler e pensano di tamponarne laggressività con delle CONCESSIONI

7 Sett. 1938: Conferenza di Monaco (D-F-I-GB) Hitler : pretende la regione ceca dei Sudeti, a minoranza tedesca OK di Francia e GB! Hitler però NON SI ACCONTENTA e va oltre, occupando Boemia e Moravia (1939): invasione di Praga Mussolini: 1939: occupazione dellAlbania (già protettorato) 1939: PATTO DACCIAIO tra Italia e Germania : E UN ACCORDO MILITARE SIGLATO IN VISTA DELLA GUERRA, CHE STA PER SCOPPIARE…


Scaricare ppt "Il nazismo 2 pp.223-226. 1935: di fronte allascesa di fascismo e nazismo, Stalin impone ai comunisti di tuttEuropa, attraverso la Comintern, di appoggiare."

Presentazioni simili


Annunci Google