La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO."— Transcript della presentazione:

1 Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO

2 Incidenti stradali anno incidenti stradali rilevati 137 incidenti stradali rilevati 77 incidenti stradali con soli danni a cose 77 incidenti stradali con soli danni a cose 58 incidenti con feriti 58 incidenti con feriti 78 persone rimaste ferite 78 persone rimaste ferite 2 persone decedute 2 persone decedute

3 Confronto Incidenti stradali: + 23,4 % Incidenti stradali: + 23,4 % Incidenti stradali mortali: % Incidenti stradali mortali: % Incidenti stradali con feriti : +34,9 % Incidenti stradali con feriti : +34,9 % Incidenti stradali senza feriti: + 15 % Incidenti stradali senza feriti: + 15 % Persone decedute: % Persone decedute: % Persone ferite: + 27,8 % Persone ferite: + 27,8 %

4 2 i motociclisti deceduti nel 2007

5 Principali cause degli Incidenti Stradali Comportamenti errati alla guida tra cui: Comportamenti errati alla guida tra cui: Mancato rispetto dei limiti di velocità Mancato rispetto dei limiti di velocità Mancato rispetto della distanza di sicurezza; Mancato rispetto della distanza di sicurezza; Mancato rispetto delle regole e della segnaletica relativa alla precedenza; Mancato rispetto delle regole e della segnaletica relativa alla precedenza; Guida distratta dovuta alluso del telefono cellulare, dellautoradio ad alto volume, ecc Guida distratta dovuta alluso del telefono cellulare, dellautoradio ad alto volume, ecc Mancato rispetto della segnaletica stradale relativa al sorpasso; Mancato rispetto della segnaletica stradale relativa al sorpasso; Mancato rispetto della segnaletica stradale in generale Mancato rispetto della segnaletica stradale in generale

6 Principali cause degli Incidenti Stradali Stato psicofisico del conducente: Stato psicofisico del conducente: Uso ed abuso di sostanze alcoliche; Uso ed abuso di sostanze alcoliche; Uso ed abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope; Uso ed abuso di sostanze stupefacenti e psicotrope; Stanchezza; Stanchezza; Malore improvviso. Malore improvviso.

7 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Controlli preventivi svolti nelle principali strade cittadine dove si sono verificati il maggior numero di incidenti per mezzo di pattuglie. Controlli preventivi svolti nelle principali strade cittadine dove si sono verificati il maggior numero di incidenti per mezzo di pattuglie.

8 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Utilizzo di appositi strumenti atti a verificare il rispetto di alcune norme previste dal Codice della strada quali: Utilizzo di appositi strumenti atti a verificare il rispetto di alcune norme previste dal Codice della strada quali: Telelaser; Telelaser; Autovelox; Autovelox; Etilometro. Etilometro.

9 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè il Telelaser? Cosè il Telelaser? Strumento di grandissima precisione che permette di rilevare la velocità di un veicolo in avvicinamento alla pattuglia operante; in questo caso leventuale superamento della velocità consente di fermare immediatamente il conducente di un veicolo per la contestazione della violazione. Strumento di grandissima precisione che permette di rilevare la velocità di un veicolo in avvicinamento alla pattuglia operante; in questo caso leventuale superamento della velocità consente di fermare immediatamente il conducente di un veicolo per la contestazione della violazione.

10 Controlli con il Telelaser

11 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè lautovelox? Cosè lautovelox? E uno strumento di rilevazione della velocità di grandissima precisione che permette di fotografare il veicolo che ha superato i limiti di velocità; in questo caso non si ha la contestazione immediata ma la stessa viene differita dopo lo sviluppo delle fotografie. E uno strumento di rilevazione della velocità di grandissima precisione che permette di fotografare il veicolo che ha superato i limiti di velocità; in questo caso non si ha la contestazione immediata ma la stessa viene differita dopo lo sviluppo delle fotografie.

12 Autovelox

13 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Cosè letilometro? Cosè letilometro? L etilometro è uno strumento di altissima precisione che permette di controllare il tasso alcoolemico presente nellaria espirata dallautomobilista; se tale valore supera la soglia di 0,50 grammi/litro scatta la denuncia allAutorità Giudiziaria. L etilometro è uno strumento di altissima precisione che permette di controllare il tasso alcoolemico presente nellaria espirata dallautomobilista; se tale valore supera la soglia di 0,50 grammi/litro scatta la denuncia allAutorità Giudiziaria.

14 Etilometro

15 Attività di prevenzione degli incidenti stradali svolta dalla Polizia Municipale di Bra Educazione stradale svolta nelle scuole materne, elementari e medie braidesi: Educazione stradale svolta nelle scuole materne, elementari e medie braidesi: Un punto molto importante e cardine dellattività di prevenzione degli incidenti stradali è sicuramente quello delleducazione stradale nelle scuole dove vengono impartite le nozioni relative alla circolazione stradale. Un punto molto importante e cardine dellattività di prevenzione degli incidenti stradali è sicuramente quello delleducazione stradale nelle scuole dove vengono impartite le nozioni relative alla circolazione stradale.

16 Lezione di educazione stradale nelle scuole cittadine

17 Comportamento in caso di incidente In caso di incidente stradale è fatto obbligo agli utenti coinvolti di fermarsi e scambiarsi i dati (in caso di incidente con soli danni materiali) oppure attendere lintervento degli organi di polizia stradale (PM, CC, PS ecc.)in caso di incidente stradale con feriti o con persone decedute In caso di incidente stradale è fatto obbligo agli utenti coinvolti di fermarsi e scambiarsi i dati (in caso di incidente con soli danni materiali) oppure attendere lintervento degli organi di polizia stradale (PM, CC, PS ecc.)in caso di incidente stradale con feriti o con persone decedute

18 Comportamento in caso di incidente Sanzioni previste in caso di inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con soli danni lievi ai veicoli Sanzioni previste in caso di inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con soli danni lievi ai veicoli Sanzione pecuniaria da a ; Sanzione pecuniaria da a ; Decurtazione di 04 punti dalla patente di guida. Decurtazione di 04 punti dalla patente di guida.

19 Comportamento in caso di incidente Sanzioni previste in caso di inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con danni gravi ai veicoli Sanzioni previste in caso di inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con danni gravi ai veicoli Sanzione pecuniaria da a ; Sanzione pecuniaria da a ; Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Decurtazione di 10 punti dalla patente di guida. Sospensione patente da 15 gg a 2 mesi Sospensione patente da 15 gg a 2 mesi

20 Comportamento in caso di incidente Sanzioni previste in caso inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con danni alle persone Sanzioni previste in caso inottemperanza allobbligo di fermarsi in incidenti stradali con danni alle persone Denuncia allAutorità Giudiziaria; Denuncia allAutorità Giudiziaria; Arresto immediato; Arresto immediato; Sospensione patente da uno a tre anni; Sospensione patente da uno a tre anni; In sede di giudizio si applica la reclusione da da mesi a tre anni In sede di giudizio si applica la reclusione da da mesi a tre anni Sequestro motoveicoli e ciclomotori per confisca. Sequestro motoveicoli e ciclomotori per confisca.

21 LETTERA ALLA MAMMA Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, così ho bevuto una sprite. Mi sono sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana e il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa è finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava… Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sullasfalto e sento un poliziotto che dice: il ragazzo che ha provocato lincidente era ubriaco. Mamma, la tua voce sembra così lontana! Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando, con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: questa ragazza non ce la farà. Sono certa che il ragazzo alla guida dellaltra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocità. Alla fine lui ha deciso di bere e io adesso devo morire… Perché le persone fanno tutto questo mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Di a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare… Forse se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva… La mia respirazione si fa sempre più debole e incomincio ad avere veramente paura. Questi sono i miei ultimi momenti, e mi sento così disperata… Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene. Per questo… ti voglio bene e … addio. Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente allincidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole e il giornalista scriveva scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza.


Scaricare ppt "Città di Bra Corpo di Polizia Municipale MOTO DAY 2008 Bra 14 maggio 2008 Relatori: Agenti di Pm Sergio MUSSETTO e Ivana FERRERO."

Presentazioni simili


Annunci Google