La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore"— Transcript della presentazione:

1 Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito C del 2007)

2 Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Nave A 1100 – 240 – 11 Nm 1112 – 248 – 9,3 Nm Nave R 1100 – 100 – 9 Nm 1112 – 096 – 7,7 Nm 2) Mettiamo i 2 rilevamenti di entrambe le navi sul rapportatore 3) Tracciamo entrambe le DMR 4) Determiniamo i vettori relativi misurando lo spazio tra il primo ed il secondo rilevamento (basta moltiplicarlo per 5 per ottenere il vettore relativo) VrA = 11 Kn VrR = 6,5 Kn DMRR DMRA 1112 1100 SPAZIO = 1,3 VrR = 6,5 Kn SPAZIO = 2,2 VrA = 11 Kn Nave R 1112 1100 Nave A

3 Nave R Nave A • • • • 5) Decidiamo la scala delle velocità V = 1:1
6) Disegniamo i due triangoli delle velocità per determinare i Vettori dei due bersagli VA = 029 – 5Kn VR = 252 – 8Kn (NB: Vmax R = 8 Kn) 7) Poi, cosa MOLTO IMPORTANTE, determiniamo i rilevamenti e le distanze reciproci fra i due bersagli, prendendoli dalla nave soccorritrice (il rimorchiatore R) Alle ore 1100 il rimorchiatore R rileverebbe la nave A su Rlv 258 ad una distanza di 18,8 Nm Alle ore 1112 il rimorchiatore rileverebbe la nave A su Rlv 260 ad una distanza di 16,4 Nm VA DMRR DMRA 1112 VR VrA 1100 Vp Nave R 1112 VrR 1100 Nave A

4 8) Su un nuovo rapportatore, immaginiamo di essere a bordo del rimorchiatore, decidiamo la scala delle distanze (2:1), e mettiamo le posizioni appena determinate della nave A, 9) Tracciamo la DMR e mettiamo il minuto delle 1118 (la metà dello spazio tra il primo ed il secondo rilevamento ci permette di sapere la posizione delle 1118) 10) Dalle 1118 tracciamo la nuova DMR in rotta di collisione (di soccorso) 11) Tracciamo il vettore di A precedentemente determinato 12) Trasliamo la DMR’ che bacia il vettore VA 13) Con apertura di compasso 8, determiniamo il vettore Proprio del rimorchiatore per il soccorso Vrim = 295 – 8Kn Vr’ VA VRim 1118 DMR 1112 DMR’ 1100

5 14) Per determinare l’orario in cui la nave A si trova ad un miglio di distanza dal rimorchiatore, per comunicarlo alle 2 unità, prima dobbiamo calcolare il Vr’ (vettore relativo) Vr’ = 9,6 kn (scala delle velocità 1:1) 15) Poi dobbiamo calcolare lo spazio dal minuto 18 ad un miglio di distanza dal centro (RICORDARE CHE LA SCALA DELLE DISTANZE E’ 2:1) Spazio = 13,6 Nm 16) Alla fine calcolare il TOA (Time of Approach) TOA = (13,6/9,6) * 60 = TOA = 85 minuti dopo le 1118 Ora relativa alla distanza di un miglio fra le due navi = 1241 Vr’ VA VRim 1118 DMR DMR’ 1112 1100 1241


Scaricare ppt "Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore"

Presentazioni simili


Annunci Google