La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum."— Transcript della presentazione:

1 Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum

2 Tradizione In Germania si può dire che il periodo natalizio inizia già a novembre. Il giorno di San Martino l' 11/11 le scuole organizzano per il tardo pomeriggio delle processioni dove i bambini portano delle lanterne, che hanno costruito con l 'aiuto dei maestri, e che servono per illuminare la strada a San Martino. Il 6 Dicembre arriva San Nicola che porta ai bambini dei cioccolatini o delle casette fatte con il pan speziato e altre bontà da mangiare.

3 Nel periodo dell' avvento vengono fatte delle ghirlande dove poi nelle quattro domeniche precedenti il Natale vengono messe delle candele e si addobba la casa. In questo periodo si preparano molti dolcetti come i Lebkuchen o il Christollen e si beve vino speziato. Il 24 dicembre si addobba l' albero e alla sera arriva il Christkind (il Bambino Gesù) e in alcuni luoghi Babbo Natale per consegnare i regali a chi è stato bravo. In questo giorno la tavola viene guarnita con particolare cura e si mangia l' Oca Arrosto o la Carpa Blu.

4 Dolce: CRISTSTOLLEN Ingredienti: 500 gr. di farina
1 dado di lievito di birra 1/4 latte tiepido 180 gr. zucchero 200 gr. burro 150 gr. noccioline americane (rotonde)sgusciate 100 gr. mandorle pelate 1 bustina di vaniglia 1 cucchiaino di cannella e 1 di chiodi di garofano 150 gr. uva sultanina (uva passa) 100 gr. cedro candito, 50 gr. scorza d'arancia candita 1 bicchierino di rum Per la glassa: 150 gr. di burro, 150 gr. di zucchero a velo. Preparazione: Mettere la farina in una terrina e formare una fontana, sciogliere il lievito in un po' di latte caldo, aggiungerlo al centro della farina con un cucchiaio di zucchero e amalgamarlo bene. Lasciare l'impasto in un posto caldo a lievitare per circa 20 minuti. Aggiungere il burro sciolto, la vaniglia, le noccioline, le mandorle, la frutta candita gli aromi e il restante zucchero e amalgamare tutto su una spianatoia e piano piano inserire il resto del latte fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme. Coprire l'impasto e lasciare lievitare per un'ora. Dopo aggiungere l'uva passa ammorbidita nel rum e la scorza di arancia candita, il cedro, e lasciare lievitare per altri 20 minuti. Dargli la forma allungata e infornare su una teglia imburrata a 180 gradi per minuti (non dovrebbe scurire troppo). Dopo la cottura spennellare di burro fuso mentre è ancora caldo e spolverizzare abbondantemente di zucchero a velo. Dopodiché di nuovo il burro e poi lo zucchero. Continuare fino all'esaurimento degli ingredienti e ad ottenere uno spesso strato bianco. Far raffreddare.

5 Canto: O Tannenbaum O Albero
E’ un canto popolare della Germania il cui testo fu scritto da Ernst Anschiits, la melodia invece è anonima: era in origine un canto studentesco. La tradizione di addobbare un abete durante le feste natalizie si diffuse appunto in Germania ai primi dell’800.

6 1) 0 Tannenbaum., o Tannenbaum.,
wie grun sind deine blátter! (2 volte) Du grunst nicht nur zur Sommerzeit, nein, auch im Winter, wenn es schneit. 0 Tannenbaum, o Tannenbaum, wie grun sind deine Blatter! 2) S'accendono e brillano gli alberi di Natale S'accendono e radunano grandi e piccini intorno 1 rami si trasformano con bacche rosse e fili d'or Risplendono e sfavillano gli alberi di Natale. 3) Fra i canti degli arcangeli ritorna il bambinello riposa nel presepio e lo scalda l'asinello. I rami verdi toccano la capannina di carton E l'albero illumina la culla del Signore. 4) S'innalzano, risuonano i canti di Natale. Ricordano gli uomini giustizia, pace e amore. La loro dolce musica giunge fra tutti i popoli. ripete ancora agli uomini giustizia, pace e amore.


Scaricare ppt "Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum."

Presentazioni simili


Annunci Google