La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adeste Fideles. Tradizione Fu San Francesco d'Assisi che, nel 1223 a Greggio, per la prima volta "arricchì" la celebrazione della Messa di Natale con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adeste Fideles. Tradizione Fu San Francesco d'Assisi che, nel 1223 a Greggio, per la prima volta "arricchì" la celebrazione della Messa di Natale con."— Transcript della presentazione:

1 Adeste Fideles

2 Tradizione Fu San Francesco d'Assisi che, nel 1223 a Greggio, per la prima volta "arricchì" la celebrazione della Messa di Natale con la presenza di un presepe vivente. L'idea si diffonderà rapidamente finché si giungerà ai primi presepi familiari. Il momento della nascita di Gesù, ora, si può vivere anche nelle case, all'interno della famiglia, e non solo nelle cattedrali. L'opera ideata da San Francesco venne chiamata "presepio" o presepe, termine di derivazione latina indicante la stalla e anche la mangiatoia.

3 Nelle nostre case si preparano la grotta di Betlemme, i personaggi della Natività e, oggi, anche contadini e artigiani impegnati nei loro lavori e nei loro gesti più caratteristici, dando vita ad una delle pagine più belle del Vangelo.

4 Ingredienti: 10 uova 1 kg di farina Un pizzico di sale Mezzo bicchiere dolio Preparazione: mescolare sulla spianatoia tutti gli ingredienti e ricavarne un impasto omogeneo. Stendere a bastoncini sottili e tagliarli a dadini piccoli. Friggere in olio caldo, far raffreddare e passarli nel miele caldo. Stendere la pasta a confetti sulla spianatoia e farne uno strato sottile. Lasciar raffreddare e tagliare a porzioni singole, decorandole a piacere (anche in foglie darancio). Dolce: PASTA A CONFETTI

5 E un canto natalizio in latino, la lingua universale del Cristianesimo, la lingua ufficiale della Chiesa Cattolica fino agli anni 60. Il canto risale al XVII secolo. Canto:

6 1. Adeste fideles, laeti triumphantes Venite, venite in Bethleem Natum videte regem angelorum Rit.Venite adoremus (3 v.), Dominum 2. En grege relicto humiles ad cunas Vocati pastores adproperant Natum videte regem angelorum 3. Venite fedeli langelo ci invita Venite, venite a Betlemme Natum videte regem angelorum 4. La luce del mondo splende in una grotta La fede ci guida a Betlemme Natum videte regem angelorum


Scaricare ppt "Adeste Fideles. Tradizione Fu San Francesco d'Assisi che, nel 1223 a Greggio, per la prima volta "arricchì" la celebrazione della Messa di Natale con."

Presentazioni simili


Annunci Google