La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ContinuitàScuola Secondaria di I grado1 Istituto Comprensivo di Botrugno Scuola secondaria di I grado Camillo Golgi Classi 1A e 1B.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ContinuitàScuola Secondaria di I grado1 Istituto Comprensivo di Botrugno Scuola secondaria di I grado Camillo Golgi Classi 1A e 1B."— Transcript della presentazione:

1 ContinuitàScuola Secondaria di I grado1 Istituto Comprensivo di Botrugno Scuola secondaria di I grado Camillo Golgi Classi 1A e 1B

2 Camillo Golgi

3 ContinuitàScuola Secondaria di I grado3 Camillo Golgi Camillo Golgi (Corteno, Brescia Pavia 1926), seguendo le orme del padre, si laureò in medicina presso luniversità di Pavia.

4 Camillo Golgi Dopo avere lavorato per breve tempo in un ospedale per il trattamento delle malattie mentali, in cui ebbe come maestro il medico Cesare Lombroso, si dedicò agli studi di anatomia microscopica. ContinuitàScuola Secondaria di I grado4

5 ContinuitàScuola Secondaria di I grado5 Camillo Golgi Nel 1873, quando esercitava la professione di medico in un ospedale ad Abbiategrasso, effettuò in un piccolo laboratorio unimportante scoperta.

6 ContinuitàScuola Secondaria di I grado6 Camillo Golgi Mise a punto una nuova tecnica di fissazione e colorazione delle cellule nervose, grazie alla quale, riuscì a evidenziare nitidamente al microscopio la struttura fine delle cellule nervose e dei loro prolungamenti.

7 ContinuitàScuola Secondaria di I grado7 Camillo Golgi

8 ContinuitàScuola Secondaria di I grado8 Camillo Golgi A seguito delle sue osservazioni, ottenne numerosi riconoscimenti che lo portarono a ricoprire diversi incarichi, come linsegnamento di anatomia presso luniversità di Siena, nel 1879, e successivamente di istologia e patologia generale presso luniversità di Pavia.

9 ContinuitàScuola Secondaria di I grado9 Camillo Golgi Nel 1898 scoprì un sistema di membrane interno alle cellule, che dal suo nome fu detto Apparato di Golgi. Autorevoli rimangono anche i suoi studi sulla malaria. Per le sue ricerche sui tessuti nervosi nel 1906 condivise il premio Nobel per la medicina con listologo Cajal.

10 ContinuitàScuola Secondaria di I grado10 Camillo Golgi L Apparato di Golgi è un organulo tipico delle cellule più evolute, chiamato anche complesso di Golgi. È costituito da una pila di sei o sette sacchi appiattiti, delimitati da una membrana, analoga alla membrana plasmatica. Tali sacchi sono detti cisterne, e sono costellati di vescicole.

11 ContinuitàScuola Secondaria di I grado11 La cellula e lapparato del Golgi

12 Immagine di una cellula animale ContinuitàScuola Secondaria di I grado12

13 ContinuitàScuola Secondaria di I grado13 La cellula e lapparato del Golgi

14 La cellula vegetale al microscopio ottico ContinuitàScuola Secondaria di I grado14

15 ContinuitàScuola Secondaria di I grado15 La cellula vegetale al microscopio ottico Buona Osservazione!


Scaricare ppt "ContinuitàScuola Secondaria di I grado1 Istituto Comprensivo di Botrugno Scuola secondaria di I grado Camillo Golgi Classi 1A e 1B."

Presentazioni simili


Annunci Google