La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Molluschi & Crostacei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Molluschi & Crostacei."— Transcript della presentazione:

1 Molluschi & Crostacei

2 Cozze Chiamate anche Mitili o Muscoli di mare, vivono in acque basse filtrando materiale organico in sospensione, del quale si nutrono; è quindi consigliabile non consumarle crude e lavarle bene prima dell’utilizzo strappandogli bene i filamenti (barba) con i quali si fissano alla roccia. Le cozze commercializzate oggi provengono tutte da allevamenti in acquicoltura

3 Vongole Vive su fondali sabbiosi in cui sprofonda. E’ bene lasciarla spurgare la sabbia un’ ora in acqua prima di cuocerla. Oggi vengono allevate in centri di acquicoltura (Goro FE) e vendute vive. Devono essere consumate entro 5 giorni dalla data di confezionamento Dalle varie tonalità di colore è tipica del Mediterraneo.

4 Capesante Grossa conchiglia bianca, chiamata anche conchiglia di San Giacomo, Si muove richiudendo bruscamente le valve a brevissimi intervalli. Vive in fondali sabbiosi a 10 o 15 m. di profondità. Ottima gratinata al forno.

5 Arselle Cannolicchi o Pettini di mare

6 Tartufo di mare Fasolari

7 Ostrica Molto apprezzata dai buongustai, viene consumata freschissima, cruda, con succo di limone. Nell’Oceano Pacifico vive l’ostrica perlifera che produce le perle naturali.

8 Seppia Cefalopode dal corpo ovale, con pinne ondeggianti e piccoli tentacoli. La bocca è munita di un becco che verrà tolto durante la preparazione, così come l’osso centrale, gli occhi e il sacchetto del nero (che in cucina viene utilizzato a parte, in vari modi)

9 Totano Calamaro

10 Polipo Chiamato anche Polpo o Piovra, è comunissimo nel Mediterraneo e può raggiungere fino ai 20 Kg. di peso. Viene sempre battuto prima di essere consumato. La cottura lessata è di 45 min. per Kg.

11 Moscardini Piccolo polipo abbondante nel Mediterraneo, raggiunge massimo i 40 cm. di lunghezza. Le sue carni emanano un caratteristico odore di muschio. Vive in fondali sabbiosi fino a 150 m. di profondità

12 Aragosta Crostaceo privo di chele che può raggiungere fino a 50 cm. di lunghezza e 5-8 kg. di peso. Vive su fondali o pareti rocciose. Comune in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico, viene pescato con le nasse. E’ venduto vivo o surgelato.

13 Astice Chiamato anche Omaro, può raggiungere i 3-4 Kg. di peso.
E’ diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Venduto vivo o surgelato, quando è cotto, come tutti i crostacei, si tinge di rosso vivo.

14 Canocchia Chiamata anche Cicala di mare, è lunga al massimo 15 o 20 cm e presenta un addome sproporzionatamente lungo. Vive a basse profondità nei fondali sabbiosi, mimetizzandosi.

15 Gamberone Gamberetto Il Gamberone è chiamato anche Mazzancolla, ed è ottimo alla griglia Il gamberetto può essere grigio ( Mare del Nord) oppure rosa (Atlantico). Rosso (Mediterraneo). Viene impiegato in cucina in molti modi

16 Grancevola Granchio

17 Scampo E’ diffuso in tutto il Mediterraneo e l’Atlantico, dove raggiunge dimensioni maggiori. Ricorda un piccolo astice, ma dalla forma e dalle chele più allungate. Si utilizza solo la carne della coda.

18 Gambero di fiume Unico crostaceo di acqua dolce, vive nei
ruscelli, fiumi e laghi dall’acqua molto pulita. Il sapore della loro carne varia dalla qualità dell’acqua dove vive e dal genere di nutrimento. In cucina si prepara in vari modi: antipasti, zuppe, guarniture, ecc


Scaricare ppt "Molluschi & Crostacei."

Presentazioni simili


Annunci Google