La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso."— Transcript della presentazione:

1 PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso e anche un po’ costoso. Purtroppo senza garanzie di successo.

2 I PRINCIPALI FATTORI PER LA REINTRODUZIONE DELLA STARNA
La disponibilità di aree con sufficiente potenziale vocazione . Disponibilità di allevamenti selezionati Quantitativi di starne rilasciate Anni di rilascio Isolamento delle zone di reintroduzione Dimensioni delle aree di reintroduzione

3 I PRINCIPALI FATTORI PER LA REINTRODUZIONE DELLA STARNA
Un’adeguata tecnica di immissione e relative strutture correttamente realizzate e gestite. La realizzazione di un miglioramento ambientale capace di influenzare positivamente le possibilità di nidificazione, alimentazione dei pulcini e svernamento. Un indispensabile controllo dei predatori (volpi, cornacchie e gazze) nel periodo compreso tra Gennaio e Luglio, ovvero nel periodo nel quale le starne soffrono le maggiori perdite da predazione.

4 I PRINCIPALI FATTORI PER LA REINTRODUZIONE DELLA STARNA
Disponibilità o realizzazione di adeguate coperture invernali per l’alimentazione ed il rifugio. Il foraggiamento dei gruppi durante l’autunno e l’inverno e all’inizio della primavera per fornire dei punti di riferimento per la formazione delle coppie. L’approvvigionamento di acqua in estate e autunno.


Scaricare ppt "PREMESSA La reintroduzione della starna è un operazione molto difficile. La ricostituzione di popolazioni selvatiche di starna è un processo lungo, laborioso."

Presentazioni simili


Annunci Google