La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

International strategy Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "International strategy Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali."— Transcript della presentazione:

1 International strategy Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali Distinguere 4 tipi di strategie internazionali Valutare le differenti possibilità di ingresso nei mercati

2 Struttura Strategie internazionali. International Strategies Chiavi per linternazionalizzazione Vantaggi competitivi Selezione mercati Modalità ingresso

3 Chiavi per linternazionalizzazione del mercato Bisogni simili dei clienti Clientela globalizzata Marketing trasferibile di costo Economie di scala Logistica Manodopera e materie prime effetto politiche Politiche di trade Finanziamenti e politiche fiscali Legislazione sulla proprietà competizione Concorrenti internazionalizzati Interdipendenza mercati

4 Vantaggi competitivi nazionali e internazionali Diamante di Porter Strategia azienda Struttura settore e concorrenza Fattori di produzione Tipologia della domanda interna Relazioni e integrazione del settore industriale locale

5 Vantaggi competitivi nazionali e internazionali Diamante di Porter per valutare le strategie nazionali dei settori industriali Strategia azienda, struttura settore e concorrenza: Come base del successo internazionale delle aziende in un settore domestico altamente competitivo Fattori di produzione: disponibilità materiali e mercato del lavoro Tipologia della domanda interna: il successo internazionale è Fortemente determinato dalla qualità della richiesta del cliente domestico Relazioni e integrazione del settore industriale locale: le aggregazioni e relazioni interpersonali locali e regionali diventano un fattore chiave di successo internazionale.

6 Il valore del network internazionale Vantaggi di costo Capacità e valori aggiunti specifici presenti in unarea Caratteristiche intrinseche alla nazione

7 Globale o locale 4 possibili tipi di strategie internazionali GLOBALE SIMPLE EXPORT COMPLEX EXPORT MULTI DOMESTIC ALTO BASSO COORDINAMENTO ATTIVITA ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DISPERSACONCENTRATA

8 Globale o locale Simple export Produzione in una sola nazione Sforzo commerciale estero determinato da agenti locali – adattamento minimo Multidomestic Produzioni di servizi e commercializzazioni indipendenti in ciascuna area geografica. Complex export Produzioni nazionali personalizzate ai gusti e bisogni di mercati diversi Global strategy Attività di R&D e marketing multimercato Produzione dovè più conveniente

9 Selezione mercati internazionali Valutazione dellattrattività dei mercati: Utilizzo dei modelli di analisi del contesto : PESTEL – 5 forze Caratteristiche del mercato interno Analisi C.A.G.E. in termini di distanza: Culturale Amministrativa/politica Geografica Economica Analisi della capacità internazionale di reazione e aggressione commerciale della concorrenza su più mercati.

10 Modelli di ingresso Export + - Assenza di struttura nel paese obiettivo Economie di scala Internet (x piccole aziende) Impossibilità di trarre vantaggi dei benefici del paese Difficoltà nel conoscere il mercato e i concorrenti locali Essere vincolati/dipendenti dallimportatore locale Esposizione alle barriere e tasse importazione Costi di logistica Difficoltà alla domanda del mercato

11 Modelli di ingresso Joint ventures + - Investimenti condivisi con il partner Combinazione complementare delle capacità Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dellaccordo Gestione delle relazioni con il partner locale Perdita di competitività per imitazione Difficoltà a integrare e coordinare le attività oltre confine

12 Modelli di ingresso Licenziatario + - Si mantengono i diritti sul fatturato e sul marketing Limitazione del rischio finanziario Strategia di ingresso nel mercato Difficoltà ad identificare il partner ideale e termini dellaccordo Perdita di competitività per imitazione Impossibilità di trarre vantaggi dei benefici del paese

13 Modelli di ingresso Investimento estero + - Controllo delle risorse e capacità Facilità ad integrare le attività oltre i confini Comprensione delle leve per ottenere finanziamenti locali Esposizione finanziaria ed economica per investimenti esteri. Eventuali problemi di integrazione e coordinamento Difficoltà in termini di previsione tempo di introduzione e costi


Scaricare ppt "International strategy Obiettivi Valutare il potenziale di mercati di differenti Identificare le possibilità di vantaggio competitivo nei mercati internazionali."

Presentazioni simili


Annunci Google