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SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.

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Presentazione sul tema: "SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento."— Transcript della presentazione:

1 SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO

2 PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento VALOREAGGIUNTOPERCEPITO Ibrido Cost Leadership (basso prezzo) 7 Alto Basso 1 2 3

3 Strategie basate sul costo/prezzo accettazione di un margine ridotto vincere la guerra dei prezzi (accesso privilegiato) capacità di ridurre i costi focalizzazione su specifici segmenti Strategie basate sul costo/prezzo accettazione di un margine ridotto vincere la guerra dei prezzi (accesso privilegiato) capacità di ridurre i costi focalizzazione su specifici segmenti Lock-in strategico assumere dimensione/dominanza del mercato vantaggio del first mover rinforzo da altri (aziende o clienti) insistenza nel preservare la posizione Lock-in strategico assumere dimensione/dominanza del mercato vantaggio del first mover rinforzo da altri (aziende o clienti) insistenza nel preservare la posizione Vantaggio di differenziazione creare difficoltà allimitazione mobilità imperfetta dei fattori (>costo conversione) base di costi inferiore e reinvestimento margini Vantaggio di differenziazione creare difficoltà allimitazione mobilità imperfetta dei fattori (>costo conversione) base di costi inferiore e reinvestimento margini SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETTITVO

4 Rispondere alla minaccia competitiva (partendo da una base di differenziazione) Minaccia da competitore low cost MANTENERE DIFFERENZIAZIONE Costruire una Base multipla di differenziazione assicurarsi una base di differenziazione riconosciuta dai clienti contenere le differenze di prezzo (strat. ibrida) focalizzarsi su segmenti meno sensibili al prezzo AVVIARE UN BUSINESS LOW-PRICE stabilire un nuovo marchio gestire separatamente e bene il nuovo business fare beneficiare il vecchio bus. dal il nuovo dare modo al nuovo business di competere veramente in modo pieno CAMBIARE IL MODELLO DI BUSINESS diventare un solution-provider (fornitore di engineering/macchinari, ecc) diventare un competitore low- cost (alto rischio di insuccesso)

5 Strategia competitiva in condizioni ipercompetitive (ambienti incerti ad elevata competizione) Strategia competitiva in condizioni ipercompetitive Superano le basi del vantaggio competitivo Per imitazione Con riposizionamento strategico Bloccare il vantaggio del first-mover (leap- frog) Superare la barriera allentrata (economia di scala in altri mercati, uso di IT/Internet, alleanze/fusioni) Caratteristiche di strategie ipercompetitive di successo cannibalizzare le vecchie basi di successo (per i nuovi vantaggi) non attaccare i punti di debolezza degli avversari (sono più con- sapevoli S/W percepiti) meglio una serie di piccoli movimenti che grandi rottura dello status-quo è merito (non demerito) imprevedibilità trarre in inganno i con- correnti

6 Competizione e collaborazione La competitività può essere mi- gliorata con la collaborazione per Attese degli stake-holder Condivisione del lavoro con i clienti Entrare in nuovi mercati Ridurre il rischio di sostituzione Aumentare le barriere allentrata Aumentare il potere di acquisto Aumentare il potere di vendita

7 Teoria dei giochi (ad es. dilemma del prigioniero) Concerne le interrelazioni tra le mosse competitive di una serie di concorrenti Assunti: Razionalità ( i concorrenti cercano il loro beneficio) Interdipendenza ( la scelta di un concorrente è in funzione della scelta dellaltro I principi: Mettersi nei panni del concorrente (lo stratega prima di decidere si pone in questa situazione) Pensa in avanti e ragiona a ritroso ( decide la strategia sulla base dei risultati delle possibili strategie dei concorrenti)


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