La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso Informatica di Base

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso Informatica di Base"— Transcript della presentazione:

1 Corso Informatica di Base
ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola (BOLOGNA) Corso Informatica di Base Modulo II Caratteristiche Computer Proprietà Schermo Gestione Chiavetta Imola, giovedì 12 novembre 2009

2 Caratteristiche del computer …
Per vedere le caratteristiche del computer cliccare con il tasto di destra sull’icona delle risorse del computer e poi cliccare su proprietà.

3 Proprietà oggetti In generale per vedere le caratteristiche di un oggetto (disco, chiavetta, file, …) cliccare con il tasto di destra e poi cliccare su proprietà.

4 Proprietà dello Schermo Per accedere alla proprietà dello schermo:
cliccare con il tasto destro su un punto vuoto del desktop e poi dal menu contestuale cliccare su proprietà. Abbiamo cinque cartelle: Temi Desktop Screen Saver Aspetto Impostazioni

5 TEMI: Un tema del desktop consiste in una serie di elementi predefiniti della finestra che consentono di personalizzare il computer conferendogli un aspetto particolare. I temi influiscono sull'aspetto globale del desktop, compresi lo sfondo, lo screen saver, le icone, i caratteri, i colori, le finestre, i puntatori del mouse e i suoni

6 DESKTOP: può essere scelta l’immagine da impostare come sfondo. Oltre che per una fra quelle predefinite di Windows, si può anche optare per un’altra immagine memorizzata nel PC dell’utente, scegliendola nella finestra che viene aperta facendo clic sul pulsante Sfoglia.

7 Per cercare immagini salvate in altre cartelle.
Selezionare poi l’immagine scelta cliccandoci sopra; cliccare su apri per confermare. L’immagine è stata inserita negli elenchi degli sfondi. Scegliere poi la posizione dell’immagine nel desktop: Al centro Affincata Estesa Poi confermare cliccando su applica.

8 SCREEN SAVER: ASPETTO:
Lasciando attiva per lungo tempo la visualizzazione di una stessa immagine statica sullo schermo, come accade per esempio quando si lascia il sistema inutilizzato, può venire compromesso lo strato di fosfori che costituisce lo schermo. Windows offre la possibilità di aggirare questo problema mediante questa impostazione: il salvaschermo è un programma che mantiene attivo il monitor visualizzando un’immagine in continuo movimento. ASPETTO: permette di impostare alcune combinazioni estetiche degli elementi visualizzati sullo schermo; in particolare, sono presenti dei menu a discesa con voci che devono essere selezionate per la personalizzazione di: finestre, pulsanti, combinazione dei colori e dimensione dei caratteri.

9 IMPOSTAZIONI Serve per modificare la risoluzione dello schermo agendo sul dispositivo di scorrimento associato alla voce Risoluzione dello schermo. Si può modificare anche il numero massimo di colori da visualizzare su schermo scegliendo un valore dal menu a discesa Colori.

10 Gestione della “Chiavetta”
Per rimuovere correttamente una “chiavetta” (USB pen drive) bisogna: Cliccare con il tasto di destra sulla freccia verde che si trova nella parte delle codifiche attive (barra delle applicazioni sulla destra), se la freccia non si vede cliccare prima sulla freccina blu. Spostarsi con il mouse su Rimozione sicura dell’hardware e cliccare

11 Appare la seguente finestra
Oppure appare quest’altra se l’opzione Visualizza componenti delle perifiche è segnata

12 Evidenziare la periferica da rimuovere con un clic del mouse e poi su disattiva
Cliccare poi su Ok

13 Quando compare la scritta in basso
È possibile rimuovere l’hardware la chiavetta può essere staccata.


Scaricare ppt "Corso Informatica di Base"

Presentazioni simili


Annunci Google