La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato."— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.

2 Condizionale Passato 1. Io avrei girato al semaforo rosso, ma c’era un vigile. 2. “Liborio, avresti preferito non abitare nella periferia di Palermo?” 3. Sapevo che in quel quartiere ci sarebbe stato molto rumore.

3 Condizionale Passato 4. Felice e` un romantico pittore e gli sarebbe piaciuto abitare in un attico con una veduta dei tetti e delle chiese. 5. Gelsomina sarebbe andata al municipio in metropolitana, ma aveva dimenticato il portafoglio. 6. I bambini sarebbero dovuti andare a scuola, ma invece sono andati a giocare nel giardino pubblico.

4 Condizionale Passato 7. Maria sarebbe potuta uscire presto perche` si era svegliata alle cinque. 8. C’e` troppa folla in citta`: avrei dovuto abitare in campagna!

5 Condizionale Passato Condizionale passato: condizionale presente di essere o avere + participio passato (would have, should have, could have)

6 Dare la forma del condizionale passato:
Il signor Casamassima (comprare) quel palazzo, ma aveva perso i soldi a Montecarlo. Io (ordinare) anche il dolce, ma non avevo piu` fame. Voi (volere) andare al fiume per rilassarvi, ma c’era una gran folla.

7 Condizionale Passato Noi (uscire) per andare al negozio, ma sono arrivati i cugini da Cugnoli. “Gina, non (potere) arrivare prima delle sei? E` gia` tardi!” 6. I ragazzi (dovere) andare all’ufficio postale, ma si sono invece fermati al bar.

8 Condizionale Passato Minonzio (dovere) nuotare, ma faceva molto freddo. Io (traversare) la strada, ma c’era troppo traffico. 9. “Professor Porceddu, e` vero che Lei (parcheggiare) di fronte all’ospedale ma c’era un vigile?”

9 Condizionale Passato Non c’era nessuno che mi (aiutare)!!!
Peccato: Mariacarla (partire) per i laghi, pero` pioveva forte. Noi (prendere) il ponte, ma era caduto per la tempesta.

10 Condizionale Passato 13. Abbiamo saputo che ci (essere) un incontro importante con i professori. Skrquaz (assaggiare) il pesce, ma sembrava ancora vivo (si muoveva nel piatto).

11 Condizionale Passato I miei genitori (dovere) girare a destra, alla stazione ferroviaria. 16. Tu (cantare) con la tua nuova band, ma ti facevano male i denti.


Scaricare ppt "Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato."

Presentazioni simili


Annunci Google