La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La socializzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La socializzazione."— Transcript della presentazione:

1 La socializzazione

2 Definizione SOCIALIZZAZIONE
processo attraverso il quale l’individuo acquisisce le conoscenze e le competenze richieste dalla società

3 La SOCIALIZZAZIONE è un processo continuo: inizia dalla nascita e dura per tutta la vita
Grazie a questo processo l’individuo: apprende come partecipare alla vita sociale acquisisce una personalità (capacità e predisposizioni innate + status e ruoli che si assumono nel corso della vita) impara ad adattarsi alla vita in comune con altri membri della società: integra i propri desideri e ideali nel sistema di valori del gruppo dominante

4 Le agenzie di socializzazione
Le principali agenzie di socializzazione sono: la famiglia la scuola il gruppo dei pari i mass media e i new media

5 Le forme di socializzazione
SOCIALIZZAZIONE PRIMARIA Si realizza nei primi anni di vita in famiglia e getta le basi per la socializzazione futura. È la prima in ordine di tempo ed è anche la più importante: ha grande influenza sulle scelte di vita future degli individui.

6 Le forme di socializzazione
SOCIALIZZAZIONE SECONDARIA Si realizza, dopo la socializzazione primaria, in rapporto ad altre agenzie di socializzazione (la scuola, il gruppo dei pari, i media).

7 Le forme di socializzazione
RISOCIALIZZAZIONE Un individuo perde le sue competenze sociali. Deve acquisire nuove competenze. ESEMPI I migranti, che si trovano inseriti improvvisamente in un nuovo contesto sociale. Chi entra in un’istituzione totale (prigioni, istituti psichiatrici o case di cura, campi di concentramento…)

8 Le forme di socializzazione
LA SOCIALIZZAZIONE ALLA ROVESCIA Le generazioni più giovani trasmettono conoscenze e competenze alle più vecchie (non viceversa, come accade solitamente). ESEMPIO Oggi i ragazzi insegnano ai genitori e ai nonni come usare un telefonino o un computer.

9 Teorie della socializzazione
Scuola sociologica francese e funzionalismo britannico aspetto costruttivo e regolativo del processo di socializzazione Socializzare = conformarsi alle norme dominanti per consentire il funzionamento della società e l’ordine sociale

10 Teorie della socializzazione
Scuola Cultura e Personalità (Ruth Benedict e Margaret Mead) pratiche di cura, allevamento, educazione modelli socio-culturali I modelli di personalità sono determinati culturalmente e non biologicamente. Ogni società, attraverso la socializzazione, modella il carattere e il comportamento sociale dell’individuo, indirizzandolo verso una “personalità di base” desiderata e apprezzata dal contesto.

11 Teorie della socializzazione
Scuola di Chicago socializzazione devianza I comportamenti devianti si apprendono, come i comportamenti conformi, nel contesto in cui si vive. ESEMPIO I comportamenti devianti si apprendono entro specifici gruppi, come le bande giovanili o le sette.


Scaricare ppt "La socializzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google