La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI Carrara 13-06-2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI Carrara 13-06-2013."— Transcript della presentazione:

1 IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI Carrara

2 INDICE Cosè la Domotica Le sue applicazioni Un idea di utilizzo Possibili sviluppi futuri

3 COSE LA DOMOTICA La Domotica,dal latino Domus che significa casa, studia determinate tecnologie e viene impiegata in tutte le abitazioni civili con lo scopo di migliorare la qualità della vita quotidiana e delle funzioni della casa a 360°.

4 COSE LA DOMOTICA La Domotica ha un ruolo fondamentale nel rendere intelligenti apparecchiature e sistemi allinterno delledificio in cui viviamo. Un esempio può essere quando si è in vacanza e, al nostro ritorno si vuole trovare la casa riscaldata, video allarme disattivato e prato irrigato, con un semplice messaggio al nostro PC tutto questo diventerà realtà.

5 LE SUE APPLICAZIONI I campi di applicazione della Domotica sono innumerevoli: uno di questi è nellambito industriale in cui si può dare una tensione preventiva ai macchinari da utilizzare e mantenere sotto controllo gli altoforni industriali.

6 LE SUE APPLICAZIONI Un altro campo di applicazione è lufficio in cui grazie a questi sistemi della Domotica, si può programmare, prima dellinizio dellattività lavorativa, lattivazione delle porte e delle persiane, laccensione del PC, stampanti, riscaldamento o climatizzatore e della macchina del caffè, evitando perdite di tempo rendendo più accogliente lambiente di lavoro.

7 UN IDEA DI UTILIZZO DI CHRISTIAN ZAMMARIONI Entrare tardi a scuola? Da oggi non sarà più un problema!

8 POSSIBILI SVILUPPI FUTURI DI ALDO BIBBIANI Nella piccola media industria la movimentazione delle merci tra i vari magazzini e reparti produttivi avviene con il metodo tradizionale del carrello elevatore o muletto con tutte le varie problematiche: perdite di tempo, rischi ecc…

9 POSSIBILI SVILUPPI FUTURI DI ALDO BIBBIANI Con la domotica si può intervenire sul muletto programmando su tutte le sue movimentazioni e aggiungendo binari magnetici gli spostamenti esterni ed interni per posizionare la merce avverrebbero automaticamente. Aggiungendo un sensore si riuscirebbe ad aprire e chiudere i vari portelloni degli altri capannoni riuscendo a coprire maggiori distanze.

10 POSSIBILI SVILUPPI FUTURI DI ALDO BIBBIANI Risultato: meno aree di magazzini e tempi ridotti, migliore efficienza, standardizzazione dei processi produttivi con meno rischi infortuni e rovesciamenti materiali.

11 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE

12 BIBLIOGRAFIA E SITI CONSULTATI Questo è il sito da cui abbiamo tratto Le informazioni principali sulla domotica


Scaricare ppt "IFTS TECNICO SUPERIORE DELLA PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE E LA LOGISTICA DOMOTICA DI ALDO BIBBIANI E CHRISTIAN ZAMMARIONI Carrara 13-06-2013."

Presentazioni simili


Annunci Google