La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia."— Transcript della presentazione:

1

2 Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia anche l'impegno dell'Argentina nel settore dell' innovazione scientifica tecnologica. Il Brasile è tra i più grandi produttori agricoli del mondo. La sua attività agroindustriale è prospera e rinomata, mentre è meno nota la capacità tecnologica che supporta questa consistente produzione.

3 Il padiglione statunitense mostra come la leadership americana in ambito alimentare globale sia responsabile e diversificata, applicando tecnologie ecosostenibili e ponendo attenzione agli sprechi alimentari. Il Messico vuole mostrare ai visitatori la sua ricchezza in termini di risorse naturali e di biodiversità e il suo impegno a trovare soluzioni per un mondo libero dalla fame. Vuole presentare inoltre il suo contributo alla produzione globale di un gran numero di alimenti dalle proprietà curative.

4 L’ obiettivo del Cile è manifestare l’impegno a favore della protezione delle risorse idriche e della produzione di cibo sostenibile per tutti. Obiettivo del Venezuela è rendere visibili i risultati ottenuti in materia di nutrizione e sicurezza alimentare, dando particolare risalto al riconoscimento della FAO per aver raggiunto l’obiettivo della “ Sfida Fame Zero ”, oltre che per aver sradicato la povertà adottando sistemi agricoli sostenibili.

5  Alcuni paesi tendono a mettere in risalto cultura e tradizioni.  Altri si concentrano sull’aspetto delle innovazioni.

6 Imporanza della dieta: Grecia e Slovenia.Grecia e Slovenia Incentivazione dei prodotti tipici: Belgio e Polonia.Belgio e Polonia. Salvaguardia delle api: Malta e Inghilterra.Malta e Inghilterra

7 La Spagna si è concentrata sul rapporto tra innovazione e cultura, mostrando che grazie alle nuove tecniche di coltivazione è comunque possibile ancora preparare piatti tradizionali. La Repubblica Ceca cerca di bilanciare il rapporto tra tradizione e innovazione, come la Spagna più o meno, il tema pricipale del padiglione è quello dell’importanza della secolare esperienza ceca nella gestione delle risorse idriche, sempre più efficiente grazie ai nuovi strumenti.

8  La maggior parte si concentra sul caffè.  Viene data molta importanza alla cultura.  Importanza del cibo come elemento caratterizzante.

9 Nel padiglione Marocco viene data la possibilità di assaggiare le specialità locali, espediente per diffondere la cultura del paese arabo anche qui in Italia. Nel padiglione tunisino viene data molta importanza alla produzione della frutta, di cui negli ultimi anni è aumentata anche l’esportazione.

10 Il tema scelto riflette l’atteggiamento di gratitudine, di rispetto e di cooperazione del popolo cinese. Agricoltura, alimentazione, ambiente, sviluppo sostenibile sono i punti focali della partecipazione della Cina a Expo Milano Lo scopo è ricordare la convinzione della filosofia cinese che “l’uomo è parte integrante della natura ”. Con la sua partecipazione a Expo Milano 2015 il Giappone vuole proporre la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato. Allo stesso tempo, è la giusta occasione per rilanciare l’immagine del Paese dopo il terremoto del 2011, favorendo il turismo e le opportunità di business.

11 Il Padiglione degli Emirati Arabi Uniti esplora le sfide reali che si presentano nel nutrire il pianeta, in particolare nei temi intrecciati di terra, cibo, energia e acqua. La cultura tradizionale e i valori che essa ispira, la convivialità del cibo e un tecnologico ambiente multimediale si combinano per offrire una straordinaria sintesi. In Kazakhstan la connessione dell’uomo con l’ambiente affonda le sue radici nella tradizionale cultura nomadica, caratterizzata da una forte comprensione dell’ambiente, da un uso razionale del suolo e delle risorse naturali e dalla visione del cibo come dono da offrire e condividere con gli altri.

12 In linea con il tema di Expo Milano 2015 il padiglione russo riflette il significativo contributo alla sicurezza alimentare globale che la Russia ha portato e continuerà a portare al Pianeta grazie al suo enorme potenziale. Al suo interno si raccontano le storie di molti scienziati russi di fama internazionale, il cui lavoro ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura e della sicurezza alimentare. Si evidenzia inoltre la ricchezza delle risorse naturali e quella della varietà delle tradizioni culinarie del Paese.

13 America Nord America Sud EuropaAfricaAsia Temi Cibo 2.0, importanza risorse, attenzione a sprechi Innovazione tecnologica, protezione risorse Malattie legate al cibo, dieta bilanciata, importanza di alcune specie di insetti Coltura del caffè, scoperta della cultura araba Uomo come parte della natura, rispetto tra popoli, nutrire il pianeta Obiettivi Mondo libero da fame, cibo come cura, uso di apparecchi eco-sostenibili Riduzione fame nel mondo, equilibrio alimentare, Combattere obesità con dieta regolare, promuovere cibi tradizionali Divulgazione delle tipicità arabe Uso responsabile delle risorse, uso di dieta equilibrata Aspetti culturali Presentazione del cibo tipico e ricerca di innovazione Importanza del settore agro- industriale e dell’innovazione tecnica nel rispetto dell’ambiente Legame tra ecosistema e prodotti, attenzione verso il risparmio Promozione dei pordotti tipici Importanza del popolo, sostenibilità nella produzione agricola

14 Riccardo Galavotti 5^H Antonio Fedon 5^H Roberto Corsaro 5^H Luca Bettoni 4^H Elia Coloretti 4^H Simone Facchini 4^H A cura di:

15  Informazioni: Wikipedia, sito ufficiale EXPO.  Immagini: Google Immagini.

16 Il padiglione greco enfatizza la ricchezza dei prodotti che il suo terreno offre, ponendo l’accento su tematiche quali l’obesità, le allergie e le intolleranze, che possono essere combattute grazie ad una dieta bilanciata sulla base di quella greca. Come la Grecia anche la Slovenia sottolinea l’importanza di una dieta sana basata su cibo sano. Il padiglione ha come tema principale il rapporto tra cura dell’ecosistema e qualità dei prodotti.

17 Il padiglione del Belgio si divide in due piani: al pian terreno vengono offerte specialità locali tipiche, mentre in una sorta di sotterraneo vegono proposte nuove tecniche per la coltivazione di alcune specie floreali ed erbacee. La Polonia ha voluto mostrare la sua antica tradizione nella coltavazione delle mele costruendo il padiglione in modo da ricordare i contenitori che si usano per raccoglierle.

18 Il padiglione di Malta si pone come obiettivo quello di ricordarci l’importanza della conservazione delle tradizioni culturali. Le api infatti sono simbolo della tradizione di Malta essendo allevate da secoli con rilevanza mondiale. La Gran Bretagna si presenta in veste di un gigantesco alveare. Il padiglione vuole, come Malta, porre l’accento sull’importanza delle api e della loro protezione.


Scaricare ppt "Il tema generale esprime l'energia e la forza dell'Argentina come Paese in via di sviluppo che promuove politiche per alleviare la fame; si evidenzia."

Presentazioni simili


Annunci Google