La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Testi B. Castiglione, Il libro del Cortegiano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Testi B. Castiglione, Il libro del Cortegiano."— Transcript della presentazione:

1 Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Testi B. Castiglione, Il libro del Cortegiano con una scelta delle opere minori, a cura di B. Maier, Torino, UTET, Raffaello, Gli scritti, a cura di E. Camesasca con la coll. di G. Piazza, Milano, Rizzoli, J. Shearman, Raphael in Early Modern Sources ( ), New Haven-London, Yale Univ. Press, F. P. Di Teodoro, Raffaello, Baldassar Castiglione e la lettera a Leone X, Bologna, Minerva, 2003.

2 Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Saggi J.OMalley, Rome and the Renaissance. Studies in Culture and Religion, London, VariorumReprints, Letteratura italiana. Storia e geografia, Letà moderna, tomo I, Torino, Einaudi, Laocoonte. Fama e stile, a cura di S. Settis, Roma, Donzelli, M. Gattoni, Leone X e la geo-politica dello stato pontificio ( ), Città del Vaticano, Archivio Segreto Vaticano, Roma nel Rinascimento, a cura di A. Pinelli, Roma-Bari, Laterza, Raphael. From Urbino to Rome, ed. by H. Chapman, T. henry and C. Plazzotta, London, National Gallery, Villa Madama. Il sogno di Raffaello, a cura di C. Napoleone, Torino, Allemandi, Metafore di un pontificato: Giulio II ( ), a cura di F. Cantatore et alii, Roma, Roma nel Rinascimento, Il Rinascimento a Roma. Nel segno di Michelangelo e Raffaello, a cura di M.G. Bernardini e M. Bussagli, Milano, Electa, 2011.

3 Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Selezione di un documento: il ritratto di Castiglione, eseguito da Raffaello Ricerca di una testimonianza esterna: la lettera di Bembo a Bibbiena del Struttura della lettera: 4 parti La salute di Bibbiena (rr. 1-10) Amori e poesie sulla scena romana (rr ) Tre ritratti (rr ) «mè sopragiunto Rafaello, … mi sopragiugne Castiglione» (rr )

4 Raffaello, Affreschi della Loggetta del card. Bibbiena, Città del Vaticano, Palazzi Pontifici, 1516

5 Giulio Romano, Sacra Famiglia, Parigi, Louvre, 1517 Gliulio Romano, Cerere, Parigi, Louvre, 1517

6 Bembo a Bibbiena,

7 Raffaello, Ritratto di Elisabetta Gonzaga, Firenze, Uffizi, 1504ca. Scuola di Raffaello, Ritratto di Emilia Pio, Baltimora, 1504 ca.

8 Castiglione, Il libro del Cortegiano, I 9 "Io," disse, "vorrei esser giudice con autorità di poter con ogni sorte di tormento investigar di sapere il vero da' malfattori; e questo per scoprir gl'inganni d'una ingrata, la qual, cogli occhi d'angelo e cor di serpente, mai non accorda la lingua con l'animo e con simulata pietà ingannatrice a niun'altra cosa intende, che a far anatomia de' cori: né se ritrova così velenoso serpe nella Libia arenosa, che tanto di sangue umano sia vago, quanto questa falsa. […] Però, poiché non m'è licito, com'io vorrei, usar le catene, la fune o 'l foco per saper una verità, desidero di saperla con un gioco, il quale è questo: che ognun dica ciò che crede che significhi quella lettera S, che la signora Duchessa porta in fronte; perché, […] trovarassi che la fortuna, pietosa riguardatrice dei martìri degli omini, l'ha indutta con questo piccol segno a scoprire non volendo l'intimo desiderio suo, di uccidere e sepellir vivo in calamità chi la mira o la serve." […] La signora Emilia allor si volse e disse: "Signor Unico, non è alcun di noi qui che non vi ceda in ogni cosa, ma molto più nel conoscer l'animo della signora Duchessa; e così come più che gli altri lo conoscete per lo ingegno vostro divino, l'amate ancor più che gli altri […]. Resti adunque questa impresa a voi solo, come a quello che solo po trarla al fine." L'Unico […] in ultimo disse un sonetto sopra la materia predetta, dechiarando ciò che significava quella lettera S; che da molti fu estimato fatto all'improviso, ma, per esser ingenioso e culto più che non parve che comportasse la brevità del tempo, si pensò pur che fosse pensato.

9 B. Accolti (lUnico), sonetto, ms. Venezia, BNM, Ital. IX 203

10 …quello della buona e da me sempre honorata memoria del S. Duca nostro. Raffaello, Ritratto di Guidubaldo di Montefeltro, Firenze, Uffizi, 1505 ca. Anonimo (da Raffaello), Ritratto di Giuliano de Medici, New York, Met, post 1516

11 Raffaello, Castiglione Louvre Anonimo (Da Raffaello), Tebaldeo, Uffizi Scuola di Raffaello, Giuliano de Medici Met NY Jürg Meyer zur Capellen, The portrait of Baldassarre Castiglione, Frankfurt a/M, P. Lang, 2011


Scaricare ppt "Introduzione del tema: Raffaello e Castiglione nella Roma del Rinascimento Ricerca bibliografica: testi e saggi Testi B. Castiglione, Il libro del Cortegiano."

Presentazioni simili


Annunci Google