La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dominio di funzioni Irrazionali e fratte. Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE Per ogni funzione fratta, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dominio di funzioni Irrazionali e fratte. Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE Per ogni funzione fratta, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che."— Transcript della presentazione:

1 Dominio di funzioni Irrazionali e fratte

2 Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE Per ogni funzione fratta, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che il denominatore non sia nullo, pertanto: Similmente : Dobbiamo trattarla come una equazione esponenziale da risolvere con la variabile ausiliaria.

3 Es. pag. 466 n°. 70 a: FUNZIONI IRRAZIONALI Per ogni funzione IRRAZIONALE con indice di radici pari, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che il radicando di ciascuna radice di indice pari sia positivo.

4 Es. pag. 466 n°. 70 b: FUNZIONI IRRAZIONALI e FRATTE Per individuare il dominio dobbiamo chiedere sia che il radicando di ciascuna radice di indice pari sia positivo, sia che il denominatore non sia nullo.

5 Altri esempi La funzione esponenziale di per sé esiste per ogni valore reale ma al suo esponente cè una radice di indice pari, pertanto dobbiamo chiedere che: La funzione è fratta quindi dobbiamo chiedere che il denominatore non sia nullo. Ma è una funzione esponenziale e pertanto non si annulla mai. Il dominio quindi è LINSIEME DEI NUMERI REALI.


Scaricare ppt "Dominio di funzioni Irrazionali e fratte. Es. pag. 446 n° 69: FUNZIONI FRATTE Per ogni funzione fratta, per individuare il dominio dobbiamo chiedere che."

Presentazioni simili


Annunci Google