La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi dAlonzo Università Cattolica di Milano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi dAlonzo Università Cattolica di Milano."— Transcript della presentazione:

1 Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi dAlonzo Università Cattolica di Milano

2 Il cammino dellintegrazione Punto delicato

3 la conduzione integrata dellapprendimento, cioè, la gestione consapevole di unesperienza educativa in un ambiente ricco di istanze sociali e relazionali come la classe.

4 INTEGRAZIONI

5 Il concetto di gestione della classe è più largo di quello della nozione di disciplina. Esso include tutte le cose che un insegnante deve fare per promuovere il coinvolgimento e la cooperazione dellallievo nelle attività di classe e stabilire un produttivo ambiente di lavoro.

6 Il ruolo dellinsegnante nella gestione

7 Pilastri mettere in evidenza i bisogni e non le limitazioni; scegliere di operare primariamente sulle risorse dellindividuo; considerare il momento dellaccoglienza un aspetto prioritario; sollecitare la partecipazione; tenere presenti i fini ultimi dellazione educativa.

8 Elementi che condizionano la vita di gruppo la multidimensionalità la simultaneità limmediatezza limprevedibilità la pubblicità la storicità.

9 Prerequisiti credere nellintegrazione in classe; lavorare in modo da costruire un lavoro unitario di team; il ruolo del dirigente scolastico; gli insegnanti devono essere competenti nellaffrontare le problematiche speciali.


Scaricare ppt "Una scuola veramente inclusiva La gestione delle integrazioni in classe Prof. Luigi dAlonzo Università Cattolica di Milano."

Presentazioni simili


Annunci Google