La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme DEFINIZIONE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME Il moto circolare uniforme.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme DEFINIZIONE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME Il moto circolare uniforme."— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme DEFINIZIONE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME Il moto circolare uniforme è il moto di un oggetto che si sposta lungo una traiettoria circolare con velocità di modulo costante. I vettori velocità in ogni punto della traiettoria hanno la stessa lunghezza e sono tangenti alla traiettoria (velocità tangenziale)

2 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme Due importanti grandezze fisiche: Il periodo T è lintervallo di tempo impiegato per percorrere una volta lintera circonferenza, cioè per fare un giro completo. Unità di misura s La frequenza f è il numero di giri al secondo. Unità di misura 1/s = Hz (Hertz)

3 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme Esempio 11 Una macchina per bilanciare I pneumatici La ruota di unautomobile ha un raggio di 0,290 m ed è collocata su una macchina per bilanciare i pneumatici che la mantiene in rotazione facendole compiere 840 giri al minuto (è la frequenza). Calcola il modulo della velocità tangenziale del bordo esterno della ruota.

4 Angoli: gradi e radianti Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica OB= raggio vettore Dato posso sapere la posizione di B Nel S.I. gli angoli si misurano in radianti e non in gradi sessagesimali Esempio: langolo piatto di 180°

5 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme DEFINIZIONE DI VELOCITA ANGOLARE MEDIA Unità di misura nel SI: radianti al secondo (rad/s) Nel moto circolare uniforme la veocità angolare è costante

6 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme Esempio 12 Un ginnasta alla sbarra Un ginnasta esegue due rotazioni complete alla sbarra in 2,4 s. Calcola la sua velocità angolare media.

7 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme Nel moto circolare uniforme esiste una semplice relazione tra velocità angolare e il periodo:

8 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.5 Accelerazione centripeta Nel moto circolare uniforme rimane costante solo il modulo della velocità tangenziale, mentre la direzione della velocità cambia continuamente: quindi è presente una accelerazione, detta accelerazione centripeta

9 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.5 Accelerazione centripeta I due triangoli in figura sono simili, quindi i lati sono in proporzione Il vettore accelerazione centripeta è rivolto verso il centro della traiettoria circolare e la sua direzione cambia istante dopo istante.

10 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.5 Accelerazione centripeta Esempio 14 Leffetto del raggio sullaccelerazione centripeta Una pista di bob presenta due curve con raggi di curvatura rispettivamente di 33 m e 24 m. Supponi che un equipaggio affronti entrambe le curve a una velocità di 34 m/s. Calcola il modulo dellaccelerazione centripeta con la quale lequipaggio ha affrontato le due curve esprimendolo in unità di g = 9,8 m/s 2.

11 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.5 Accelerazione centripeta

12 Definizione di seno e coseno Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica

13 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico Il moto armonico è il movimento della proiezione,su un diametro della traiettoria, di un punto che si muove di moto circolare uniforme.

14 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico

15 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico periodo T: la durata di un ciclo, coincide con il periodo del moto circolare uniforme sulla circonferenza frequenza f: il numero di cicli al secondo ampiezza A: la massima distanza dal centro di oscillazione, coincidente col raggio della circonferenza

16 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico Velocità nel moto armonico

17 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico Esempio 15 La velocità massima del cono di un altoparlante Per generare il suono, il cono di un altoparlante oscilla avanti e indietro muovendosi di moto armonico. La frequenza delle oscillazioni è f = 1,0 kHz e la loro ampiezza è A = 0,20 mm. Qual è la massima velocità del suono?

18 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico

19 Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.6 Moto armonico Accelerazione nel moto armonico


Scaricare ppt "Copyright © 2009 Zanichelli editore Cutnell, Johnson - Fisica 4.4 Moto circolare uniforme DEFINIZIONE DI MOTO CIRCOLARE UNIFORME Il moto circolare uniforme."

Presentazioni simili


Annunci Google