La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Meccanica 8. L’energia (I).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Meccanica 8. L’energia (I)."— Transcript della presentazione:

1 Meccanica 8. L’energia (I)

2 1-2. L’energia L’energia misura la capacità di un corpo di compiere lavoro: è immagazzinata in ogni sistema (benzina, massa d’acqua in posizione elevata, oggetto che si muove, ecc.) può essere utilizzata per compiere lavori utili cambia facilmente forma si conserva globalmente (“non si crea e non si distrugge”)

3 3-4. Il lavoro di una forza costante
Il lavoro di una forza costante applicata a un oggetto è uguale al prodotto dello spostamento per la proiezione della forza sulla direzione dello spostamento. Unità di misura: joule J.

4 Lavoro motore: W > 0 Lavoro resistente: W < 0
Se la forza è parallela allo spostamento: W = F s Se la forza è perpendicolare allo spostamento: W = 0 Quando il lavoro che compie una forza non dipende dal cammino, ma soltanto dal punto di partenza e da quello di arrivo, si dice che la forza è conservativa. Ad esempio, forza di gravità conservativa forza di attrito dissipativa

5 6. Il lavoro di una forza variabile
Ad esempio, se vogliamo comprimere una molla, la nostra forza deve diventare via via più grande. Anche quando la forza non è costante, il lavoro è uguale all’area della superficie sottostante il grafico Nel caso della forza elastica

6 9. La potenza Si chiama potenza (P) di un sistema fisico che compie un certo lavoro, il rapporto tra il lavoro e l’intervallo di tempo impiegato a compierlo. La potenza è la rapidità con cui una forza compie un lavoro. Unità di misura: watt (W)


Scaricare ppt "Meccanica 8. L’energia (I)."

Presentazioni simili


Annunci Google