La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scacchiera e i pezzi La scacchiera e formata da 64 caselle,alternativamente bianche e nere. E' divisa in otto colonne verticali e otto traverse orizzontali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scacchiera e i pezzi La scacchiera e formata da 64 caselle,alternativamente bianche e nere. E' divisa in otto colonne verticali e otto traverse orizzontali."— Transcript della presentazione:

1 La scacchiera e i pezzi La scacchiera e formata da 64 caselle,alternativamente bianche e nere. E' divisa in otto colonne verticali e otto traverse orizzontali. I pezzi degli scacchi sono 16 di un colore e 16 di colore contrario. Basi elementari negli scacchi La scacchiera deve essere disposta in modo che la casella Situata nell'angolo destro di ogni giocatore sia di colore bianco Presentazione realizzata da Luigi Laudisio

2 colonne righediagonali sono disposte verticalmente serie di caselle orizzontaliserie di caselle dello stesso colore

3 I pezzi sulla scacchiera Posizione dei pezzi all'inizio di una partita

4 Ogni giocatore dispone di un insieme di 16 pezzi, ciascuno composto di sei tipi diversi di pezzi. I due insiemi di pezzi sono colorati in modo differente in genere uno è più chiaro dell'altro e prendono dunque gli aggettivi di (pezzi) Bianchi e Neri. I pezzi sono (in ordine teorico di importanza crescente): Pedone - (n° pezzi = 8) Cavallo - (n° pezzi = 2) Alfiere - (n° pezzi = 2) Torre - (n° pezzi = 2) Donna (o Regina) - (n° pezzi = 1) Re - (n° pezzi = 1) Il Cavallo e l'Alfiere si dicono "pezzi minori" o "leggeri" mentre la Torre è "pezzo maggiore" o "pesante" assieme alla Donna. La posizione iniziale dei pezzi è quella illustrata in figura. I simboli usati per i pezzi nel diagramma non sono universali, ma sono del tipo più usato. La Donna è rappresentata da una corona a pallini, il Re da una corona crociata. Il giocatore che muove per primo (che è quello che vede il proprio Re a destra della propria Donna), si chiama convenzionalmente 'Bianco', l'altro 'Nero'.

5 Il movimento dei pezzi Il re Il re è il pezzo più importante,lo scopo del gioco è minacciare la cattura del Re avversario. Quando il Re non può evitare la cattura si ha lo Scaccomatto. Il Re partendo dalla casella in cui si trova muove di una sola casella contigua, a meno che non sia impedito da un suo pezzo o un pezzo avversari. E ad eccezione dell'arrocco. Nella notazione il re si scrive R I Re in posizione iniziale

6 LA DONNA O REGINA La regina in posizione iniziale prende Sempre la casella del suo colore

7 Le torri Torri in posizione iniziale

8 Gli Alfieri I quattro Alfieri in Posizione iniziale

9 I cavalli I quattro Cavalli in Posizione iniziale

10 I pedoni Pedoni in posizione iniziale

11 La presa en passant

12 L'arrocco

13 Arrocco corto Arrocco lungo


Scaricare ppt "La scacchiera e i pezzi La scacchiera e formata da 64 caselle,alternativamente bianche e nere. E' divisa in otto colonne verticali e otto traverse orizzontali."

Presentazioni simili


Annunci Google