La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola dellInfanzia Il sentiero Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola dellInfanzia Il sentiero Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006."— Transcript della presentazione:

1 Scuola dellInfanzia Il sentiero Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico

2 1.Osservare e analizzare i fenomeni atmosferici 2.Rappresentare e registrare eventi atmosferici utilizzando simboli concordati 3.Utilizzare sistemi grafici di registrazione/istogrammi, diagrammi cartesiani 4.Conoscere la sequenza numerica verbale 5.Scoprire la regola ricorsiva per la produzione linguistica dei numeri (venti due, venti tre …) 6.Comprendere lordine ciclico delle stagioni, dei mesi, della settimana PROGETTO DIDATTICO: Il calendario

3 Compilazione giornaliera del calendario Verifica mensile con lutilizzo di sistemi grafici di registrazione

4 PD: GIOCHI LOGICI OBIETTIVI 1.Utilizzare in contesti diversi la capacità di contare 2.Conoscere la sequenza numerica verbale e simbolica 3.Contare gli oggetti di una raccolta indicandoli e numerandoli verbalmente in modo corretto 4.Comprendere il significato di aggiungere uno, togliere uno a raccolte di oggetti 5.Usare correttamente espressioni quali ne ha uno di più, o ne ha uno di meno 6.Stimare a colpo docchio raccolte di quattro/sei oggetti senza fare il conteggio 7.Utilizzare con consapevolezza i termini: probabile,certo,sicuro,possibile 8.Acquisire nuove regole

5 Gioco della torta Gioco del rischio

6 Gioco delle probabilità: costruzione e uso del dado per giocare Compilazione dellistogramma relativo al gioco

7 Attività di logica con i pulcini

8 Unità didattica: CLASSIFICAZIONI Obiettivi 1.Riunire persone, oggetti, situazioni, con caratteristiche comuni in una sequenza logica di insiemi. 2.Costruire insiemi esplicitando il criterio di classificazione usato, riconoscere invarianti per classificare 3.Comprendere e applicare correttamente i connettivi logici più elementari (e, o, non )giocando con raccolte di oggetti.

9 Attività di logica con i pulcini

10 Classificazioni con oggetti Classificazioni sulle caratteristiche fisiche dei bambini

11 Riproduzione grafica di insiemi Scheda di valutazione Ritaglio di immagini per la costruzione di insiemi

12 Giochi logici in palestra: uso del connettivo non Diagramma ad albero

13 Classificazioni di tipo binario con luso del connettivo logico non Diagramma di Carrol


Scaricare ppt "Scuola dellInfanzia Il sentiero Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico 2005 - 2006."

Presentazioni simili


Annunci Google